Perugia, gli appuntamenti natalizi di Filosofi...Amo - Tuttoggi.info

Perugia, gli appuntamenti natalizi di Filosofi…Amo

Redazione

Perugia, gli appuntamenti natalizi di Filosofi…Amo

L'associazione di quartiere promuove una serie di iniziative gratuite per animare la zona | Sabato l'inaugurazione della sede
Mer, 29/11/2017 - 18:06

Condividi su:


Nell’attività di riqualificazione e rivitalizzazione del proprio quartiere, l’associazione Filosofi…Amo promuove una serie di iniziative a Perugia per le prossime festività natalizie; alcune già avviate e altre che troveranno svolgimento nelle prossime settimane.

In particolare sabato 2 dicembre, alle ore 16,30, sarà inaugurata la sede di Filosofi..Amo.  La crescita dell’Associazione, il sollecito ed il sostegno di numerosi soci, la generosità di Fedora Fettucciari consente di aprire la prima sede dell’associazione nella stessa  Via dei Filosofi 72. Questo per stare in mezzo alla gente ed essere un punto di riferimento fisico per i residenti  del quartiere per qualsiasi questione. Sabato 2 Dicembre alle ore 16.30 avrà luogo l’inaugurazione alla presenza del sindaco insieme alla successiva accensione delle luminarie del quartiere.

E’ stata infatti riproposta la realizzazione di luminarie nel quartiere (Via dei Filosofi, Piazzale Europa e Via Leonardo da Vinci). Fondamentale, spiega l’associazione, il sostegno degli operatori economici e professionali ma rilevante è il contributo  dei singoli residenti o amici del quartiere che hanno fatto direttamente dei bonifici oppure hanno versato direttamente nei salvadanai che sono stati disposti nei singoli esercizi commerciali. Il giorno successivo, domenica 3, scambio degli auguri tra soci e amici dell’associazione durante il pranzo degli auguri di Natale.

L’associazione promuove anche la seconda edizione della rassegna di presepi nelle case, intitolata ad Alfredo Egidi. L’idea è quella di stimolare la realizzazioni dei presepi nelle case soprattutto da parte dei bambini e di gratificare gli stessi per l’opera compiuta. Per cui ogni bambino che farà il presepe, a seguito della propria iscrizione,  sarà visitato da una commissione che si recherà ad esaminare e fotografare il presepe. Successivamente verrà allestita una mostra fotografica dei presepi e saranno rilasciati, in un’apposita cerimonia, gli attestati a tutti i partecipanti . La rassegna è intitolata al compianto Alfredo Egidi, di  via dei Filosofi, che è stato un grandissimo cultore e realizzatore dell’arte presepiale insieme alla moglie Teresa la quale custodisce e tramanda, a tutt’oggi, questa loro tradizione familiare.

Grazie alla disponibilità della signora Teresa Egidi che vanta una collezione di presepi di oltre 400 unità (sia fissi che da allestire) sono possibili altre due iniziative:

  • Da Sabato 2 Dicembre RASSEGNA DEI PRESEPI NEI NEGOZI. Son stati messa a disposizione dei  negozi di via dei Filosofi la possibilità  di utilizzare, per l’allestimento della propria vetrina, uno fra i vari  prestigiosi ed importanti presepi della collezione  della famiglia EGIDI
  • Da Sabato 2 Dicembre RASSEGNA DI PRESEPI NELLA SEDE. Nello stesso modo altri presepi della collezione della famiglia EGIDI  saranno esposti nella sede dell’associazione in via dei Filosofi 72 per il peridio natalizio.

Nel mese di dicembre, inoltre, è prevista la presentazione del libro  “Dai biancospini alle scale mobili. Dizionario storico-sentimentale del quartiere perugino di Via dei Filosofi” di  Mauro Pianesi. Venerdì 15 dicembre, invece, si terrà la consegna degli arredi alla scuola materna del comune di Preci.

Con i fondi raccolti tra i soci nei mesi scorsi e grazie al ricavato di alcune iniziative, infatti, il Consiglio Direttivo dell’Associazione ha deciso di destinare fondi per circa 1.200 euro per l’acquisto di arredi (tavolini, sedie, ecc,) per la scuola materna del Comune terremotato di Preci. La consegna è prevista per il 15 dicembre. Nella stessa giornata, rappresentanti dell’associazione, saranno presenti all’evento programmato a Norcia con le scuole materne del comprensorio che faranno festa a tutti quelli che “non si sono dimenticati” di loro.

Sabato 16 Dicembre, dalle ore 15.30 Babbo Natale a cavallo di un asinello dispenserà castagne,  leccornie e caramelle per i bambini in via dei Filosofi. Sabato 6 gennaio, infine, dalle ore 10,30, la Befana del vigile.  In collaborazione con il CAMEP,  In Via dei Filosofi, dalle 10.30 sfileranno, insieme  alla Befana, Auto e Moto d’epoca. Divertimento per grandi e piccoli. Dalle 8.30, e per tutta la mattinata, sarà possibile iscriversi all’Associazione “Filosofi…Amo” per l’anno 2018

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!