Perugia, giornata delle Forze Armate / La scuola media Carducci in visita al Comando della Finanza - FOTO - Tuttoggi.info

Perugia, giornata delle Forze Armate / La scuola media Carducci in visita al Comando della Finanza – FOTO

Redazione

Perugia, giornata delle Forze Armate / La scuola media Carducci in visita al Comando della Finanza – FOTO

Mer, 06/11/2013 - 11:04

Condividi su:


In occasione della giornata delle Forze Armate ha avuto luogo lunedì mattina, presso la caserma “Cefalonia-Corfù” di via Palermo, l’incontro tra la terza classe della scuola media “Carducci-Purgotti” di via Chiusi ed i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia. Le Fiamme Gialle hanno infatti accolto con entusiasmo l’invito avanzato dalle insegnanti e dal Dirigente scolastico per far conoscere le attività svolte dal Corpo della Guardia di Finanza in tema di legalità.

Quasi trenta ragazzi, accompagnati dalle insegnanti sono stati i protagonisti della visita guidata all’interno della caserma di via Palermo. Ad accoglierli il Comandante Provinciale Colonnello Vincenzo Tuzi, che ha illustrato, in maniera semplice e comprensibile, l’importante missione del Corpo della Guardia di Finanza, quale polizia economica e finanziaria ed i pericoli della droga. A seguire nel cortile della caserma, gli studenti hanno potuto assistere ad una esibizione delle unità cinofile della Compagnia di Perugia impegnate nella ricerca di stupefacenti e che ha destato entusiasmo e vivo interesse.

La comitiva ha fatto poi visita alla Sala operativa del Comando Provinciale dove è stata simulata un’operazione di servizio con attivazione del 117, il numero di pubblica utilità della Guardia di Finanza. I giovani studenti hanno così potuto confrontarsi realmente con l’attività operativa degli uomini in divisa. Nel corso dell’incontro sono stati proiettati alcuni filmati sul tema della legalità ed un accattivante cartone animato ispirato alle storie di Finzy, un giovane grifoncino, mascotte delle Fiamme Gialle, dedito al contrasto di quei fenomeni illeciti che il Corpo quotidianamente fronteggia. A ricordo della visita guidata infine sono stati distribuiti alcuni gadget tra cui una copia del fumetto “Finzy il grifone”, edito dal Comando Generale del Corpo.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!