Sarà Giorgio “Giorgione” Barchiesi, volto noto della trasmissione cult di Gambero Rosso Channel “Giorgione Orto e Cucina”, l’ospite d’eccezione della terza giornata della Sagra del Cinema di Pretola, giovedì 12 giugno alle 19.30 nell’area della Torre medievale del borgo alle porte di Perugia. Il popolare oste, romano di nascita ma ormai umbro di adozione, sarà in piazza per presentare al pubblico il suo libro “Giorgione orto e cucina. Ottanta ricette laide e corrotte” e per parlare delle sue “tante vite”. L’incontro sarà condotto da Antonio Boco, firma del Gambero Rosso. In serata, alle 21.30, verrà proiettato, in pellicola (copia in pellicola proveniente dal Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale) e ad ingresso gratuito, il film “Nel blu dipinto di blu”, di Piero Tellini con Vittorio De Sica, Domenico Modugno e Giovanna Ralli. In tavola, accanto al tradizionale menù umbro, il menù “Nel blu dipinto di Sud”, un viaggio gastronomico tra Puglia, Campania e Sicilia con un particolare omaggio a Domenico Modugno.
Infine, tra gli eventi collaterali della giornata, il laboratorio “Al Cinema da bambini” a cura dei Vitelloni Cineforum (alle 19.30 dentro la Torre) e le letture cinematografiche “ad alta voce”, alle 21.15 in piazza (a cura del circolo LaAV di Perugia).
La Sagra del Cinema proseguirà poi fino a domenica 15 giugno con incontri con gli autori, proiezioni ad ingresso gratuito, cene con menù a tema cinematografico e tanti eventi collaterali: tra questi, serata speciale sabato 14 giugno, dalla mezzanotte, con la proiezione su megaschermo della partita d’esordio dell’Italia ai Mondiali di calcio in Brasile, contro l’Inghilterra.
Programma completo della Sagra del Cinema:
www.sagradelcinema.it – www.facebook.com/SDCinema