Perugia, eseguiti due interventi di impianto cocleare su bambini umbri - Tuttoggi.info

Perugia, eseguiti due interventi di impianto cocleare su bambini umbri

Redazione

Perugia, eseguiti due interventi di impianto cocleare su bambini umbri

Il Centro Chirurgico Otologico di Perugia punto di riferimento internazionale. I due bambini affetti da sordità secondaria
Gio, 14/05/2015 - 15:34

Condividi su:


Medici otorinolaringoiatri, provenienti da sei diversi Paesi – Pakistan, Costa d’Avorio, Giordania, Palestina, Arabia Saudita ed Egitto- hanno partecipato da lunedi 11 Maggio a mercoledì 13 ad un corso di esercitazione pratica presso il Centro di Formazione Otochirurgica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia. Il corso è stato coordinato dal Professor Giampietro Ricci, Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria del Santa Maria della Misericordia: “Gli 8 partecipanti al corso, sono medici di diverse esperienze che operano nei loro paesi di origine, che hanno voluto arricchire il loro bagaglio professionale, partecipando ad un seminario di chirurgia con docenti di grande esperienza internazionale in campo chirurgico. Oltre al Professor Jacques Magnan di Marsiglia, maestro e pioniere di più generazioni di medici europei, abbiamo invitato i Professori Antonio della Volpe di Napoli, Franco Trabalzini di Siena e Luca D’Ascanio di Mantova”.
Il programma prevedeva oltre ad alcune esercitazioni con l’utilizzo di pezzi anatomici umani, la partecipazione a due interventi eseguiti dall’equipe chirurgica del Prof. Ricci, che hanno riguardato due bambini ai quali sono stati impiantati due apparecchi cocleari per risolvere problemi di sordità profonda secondaria a seguito di meningite.
Da anni oramai la Struttura di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera – Universitaria di Perugia, si avvale della consulenza di un autentico luminare della chirurgia quale viene considerato il Professor Magnan: “ E’ grazie al suo apporto che il nostro centro di formazione di otologia sta acquisendo sempre maggiore rilievo in campo internazionale – sottolinea il Professor Ricci – , ne è una dimostrazione il fatto che colleghi, già affermati nelle loro sedi, abbiano raggiunto Perugia, anche da paesi molto lontani, per conoscere nuove tecniche chirurgiche”.
I due interventi chirurgici hanno riguardato due bambini di uno e due anni, entrambi residenti in Umbria. Gli interventi sono perfettamente riusciti grazie all’inserimento di un elettrodo nella coclea, che permetterà ai piccoli pazienti di recuperare una eccellente funzione uditiva, nel giro di alcune settimane.
La due giorni di formazione si è conclusa con una lezione magistrale del Professor Magnan, alla quale hanno partecipato oltre ai medici stranieri anche gli specializzandi in formazione presso la struttura di Otorinolaringoiatria del Santa Maria della Misericordia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!