Perugia e Umbria, cifre record di tumori allo stomaco. Per esperti, colpa di insaccati e grigliate - Tuttoggi.info

Perugia e Umbria, cifre record di tumori allo stomaco. Per esperti, colpa di insaccati e grigliate

Redazione

Perugia e Umbria, cifre record di tumori allo stomaco. Per esperti, colpa di insaccati e grigliate

Lun, 17/10/2011 - 14:21

Condividi su:


Perugia è uno dei vertici del “triangolo maledetto” del tumore dello stomaco: nella zona compresa fra il capoluogo umbro, Pesaro e la bassa Romagna, secondo i dati in possesso al sistema sanitario, il tasso di incidenza di questa neoplasia è fra i più alti al mondo.

Ma a detenere il triste record italiano è proprio l'Umbria, con 28 casi su 100 mila abitanti negli uomini e 13 nelle donne: 300 nuovi malati ogni anno.

“La causa va cercata nella dieta, in particolare nel consumo di carni rosse alla griglia e di insaccati, da noi pressoché quotidiano”, afferma Stefania Gori, Dirigente medico della Clinica di Oncologia del Santa Maria della Misericordia, che ha organizzato mercoledì un incontro aperto ai cittadini proprio su questo tema. “Le persone non conoscono questa neoplasia, nonostante sia il quarto big killer e colpisca più di 12.500 individui l'anno con 7.500 decessi nel nostro Paese”.

L'incontro – L'incontro di mercoledì 19 Ottobre prevede la partecipazione del Commissario Straordinario dell'ospedale Dottor Walter Orlandi, del Direttore della SC di Oncologia Medica Dottor Lucio Crinò e i rappresentanti delle associazioni dei pazienti, Prof Carlo Porcellati presidente dell'AVONCOL-onlus e del Presidente dell'AUCC Avvocato Giuseppe Caforio.

Secondo Gori, “la testimonianza di persone che hanno affrontato e sconfitto il cancro è fondamentale: oggi si tratta di un male sempre più curabile e la ricerca mette costantemente a nostra disposizione nuove armi”.

“Nel caso del tumore gastrico”, ha detto ancora la dirigente, “si sono registrati importanti progressi con Trastuzumab in combinazione con la chemioterapia per il trattamento dei casi metastatici HER2 positivi (cioè che esprimono questa proteina prodotta da un gene specifico), che rappresentano circa il 16per cento del totale”. Trastuzumab è un farmaco che agisce su specifici bersagli molecolari, già ampiamente utilizzato nel tumore della mammella disponibile da quest'anno in Italia anche per il cancro dello stomaco.

L'obiettivo dell'incontro è educare alla prevenzione ed alla diagnosi precoce, per riuscire a sconfiggere una malattia che viene purtroppo troppo spesso individuata in stadi molto avanzati.

“Esistono alcune condizioni di vulnerabilità che vanno conosciute e che devono suggerire approfondimenti, come la gastroscopia”, ha detto Lucio Crinò. “Fra queste, oltre a stili di vita errati, la familiarità, l'infezione da Helicobacter Pylori, gastrite cronica, ulcere, polipi. Scoprire il tumore ai primi stadi può fare la differenza”.

Il libro dell'Aiom – Per meglio conoscere e prevenire il tumore allo stomaco, l'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) ha deciso di realizzare un progetto specifico su questa malattia e di pubblicare la prima guida certificata dagli oncologi su come prevenirla e affrontarla, disponibile in tutte le librerie, intitolata “Il tumore dello stomaco -una guida per prevenire, un aiuto per il paziente e i suoi familiari”. (fda)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!