Perugia, commemorato Donato Fezzuoglio - Tuttoggi.info

Perugia, commemorato Donato Fezzuoglio

Redazione

Perugia, commemorato Donato Fezzuoglio

La cerimonia dell’appuntato a dodici anni dalla sua morte ad Umbertide avvenuta presso il monumento a lui dedicato in via Chiusi a Perugia
Lun, 28/05/2018 - 16:56

Condividi su:


Si è svolta questa mattina la cerimonia di commemorazione dell’Appuntato Donato Fezzuoglio, a dodici anni dalla sua morte per mano di alcuni rapinatori ad Umbertide il 30 gennaio 2006. La cerimonia si è tenuta in Via Chiusi, dove nel giugno del 2017 sono stati intitolati al carabiniere medaglia d’oro al valor militare, il plesso scolastico, la rotatoria ed un monumento posto al centro della stessa.

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, la vedova di Donato Fezzuoglio Emanuela Becchetti, il figlio Michele, il presidente del Consiglio comunale Leonardo Varasano, il prefetto Raffaele Cannizzaro, l’Assessore Dramane Waguè, la consigliera Erika Borghesi in rappresentanza della Provincia di Perugia, il questore Giuseppe Bisogno, il comandante regionale dell’Arma dei Carabinieri Della Gara, le autorità civili e militari, nonché i ragazzi della scuola, gli insegnati e le famiglie e semplici cittadini.

Nel rivolgere i saluti ai presenti il presidente Varasano ha sottolineato: “se penso a Donato Fezzuoglio, il ricordo va ai tanti combattenti italiani della Grande guerra perché vi sono tra loro delle assonanze. Non solo perché erano tutti militari, ma soprattutto perché sia i nostri ragazzi al fronte sia Fezzuoglio hanno compiuto qualcosa di grande, eroico e sacro”.

E poi ci sono altre corrispondenze: se 100 anni fa vi era una trincea che divideva l’Italia dall’Austria, ossia il Carso, anche oggi vi sono delle trincee, quella della legalità, quella della giustizia e quella della libertà, trincee per cui dobbiamo combattere.

“Chi si batte, come Fezzuoglio, per difendere questi valori diventa un monumento, ossia un esempio per tutti coloro che verranno”. Varasano nel corso del suo intervento ha voluto citare un motto dell’antico popolo spartano per far comprendere il senso dello Stato e del dovere: “siamo noi ciò che voi foste, noi saremo ciò che voi siete”. In conclusione Varasano ha rivolto un augurio ai tanti giovani presenti affinché diventino testimoni di questi valori condivisi.

Il Generale Massimiliano Della Gala, comandante della Regione Umbria dei Carabinieri, ha invece sottolineato che Donato Fezzuoglio vive grazie alla presenza dei tantissimi bambini accorsi in massa alla cerimonia. Ciò conferma che da una tragedia possono nascere anche momenti di festa come quello di oggi, reso possibile dal sacrificio di uomini dello Stato come l’appuntato Fezzuoglio.

A chiudere la giornata di oggi è stato il prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro, secondo cui il monumento a Fezzuoglio è il simbolo di una vita donata e di un sacrificio compiuto in difesa dei valori propri dello Stato. Fezzuoglio – ha continuato il Prefetto – con un gesto istintivo ha saputo fare questo: ossia sacrificarsi per rendere onore a se stesso, all’Arma ed al popolo italiano nella sua interezza.

Ci sono momenti, infatti, in cui ai cittadini è richiesto l’impegno massimo a difesa delle regole e  della sacralità delle Istituzioni.

Al termine della cerimonia la delegazione si è spostata all’interno del plesso scolastico dove sono state consegnate le borse di studio, finanziate dalla vedova Fezzuoglio, nell’ambito del progetto didattico sulla cultura della legalità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!