Perugia, celebrazioni in onore di San Costanzo, patrono della città - Tuttoggi.info

Perugia, celebrazioni in onore di San Costanzo, patrono della città

Redazione

Perugia, celebrazioni in onore di San Costanzo, patrono della città

La “Luminaria” da più di sette secoli, dal palazzo dei Priori alla basilica di san Costanzo / Rievocazione dell’antico corteo con figuranti in costume medioevale
Ven, 23/01/2015 - 13:17

Condividi su:


Perugia si appresta a vivere il 28-29 gennaio la solennità di san Costanzo, vescovo e martire del II secolo, patrono della città e dell’Archidiocesi. E’ la festa che rinsalda più di ogni altra il legame ultrasecolare tra la Perugia civile e quella religiosa ed è da sempre occasione di riflessione-memoria sulle origini cristiane della comunità perugina. Testimonianza di questo legame, che risale all’età medioevale (XIV secolo), è la processione della “Luminaria” voluta dalle autorità dell’epoca come segno di omaggio al Santo patrono, ripristinata una quindicina di anni fa nel pomeriggio della vigilia della solennità (28 gennaio). Quest’anno la processione della “Luminaria” partirà dal palazzo comunale dei Priori (ore 17.30), guidata dai rappresentanti delle Istituzioni civili e religiose, e percorrerà tutta la “Via Sacra”, che collega la cattedrale di San Lorenzo alla basilica di San Costanzo, passando davanti alla chiesa di Sant’Ercolano e alle basiliche di San Domenico e di San Pietro. A San Costanzo (ore 18.30) saranno celebrati i Primi Vespri solenni presieduti dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, animati dalla Corale della Polizia municipale, e sarà rinnovato l’omaggio votivo del cero e dei doni al Santo patrono da parte del sindaco Andrea Romizi. Quest’anno una “Luminaria” molto suggestiva per richiamare il suo antico spirito: pace e tranquillità.

In ricordo degli oltre sette secoli di questa “Luminaria”, il Comune e l’Archidiocesi hanno inteso rievocare il suo antico corteo, con un centinaio di figuranti in costume medioevale, appartenenti alle associazioni del Palio di Città della Pieve e dei Balestrieri di Assisi. Si vuole richiamare, soprattutto, lo spirito con il quale 700 e più anni fa si volle questa processione di popolo di Dio: salvaguardare ed accrescere la pace e la tranquillità della città ed oggi di tutto il mondo, essendo Perugia sempre più multiculturale, multietnica e multireligiosa.

Durante i Vespri in San Costanzo, al termine della “Luminaria”, si rinnoverà il tradizionale rito dell’omaggio votivo al Santo patrono di quattro “simboli”: la corona d’alloro, da parte della polizia municipale (segno di devozione e testimonianza di dedizione al bene comune attraverso l’azione di ordine pubblico, che mira alla pace e alla concordia); il cero, da parte del sindaco (segno della disponibilità degli amministratori pubblici ad essere attenti ai bisogni dei più deboli e indifesi e a promuovere con onestà e saggezza ciò che giova al bene comune); il torcolo (dolce tipico della festa in ricordo del martirio di Costanzo), da parte degli artigiani e commercianti (segno di quanti si impegnano ogni giorno a migliorare le condizioni dei lavoratori e per tutti coloro che, con il loro lavoro, contribuiscono alla prosperità del corpo sociale); l’incenso, da parte del Consiglio pastorale parrocchiale (segno della forza della fede nell’annuncio del Vangelo sull’esempio del santo martire, particolarmente oggi, tempo in cui il coraggio, la fedeltà, la coerenza sono messi alla prova ed è messa alla prova la nostra carità).

Sono segni e gesti di estrema semplicità ma di grande significato, attraverso i quali la Chiesa e la comunità perugina rinnovano, come 700 e più anni fa, il patto di alleanza con il loro Santo patrono, il loro Eroe eponimo e si impegnano a celebrarne la memoria nella promozione della concordia civica. Torniamo cioè a chiedere quello “status pacificus et tranquillus communis et populi Perusini”, che stette tanto a cuore al legislatore della prima età comunale e che sta parimenti a cuore a ognuno che voglia bene a questa città e ne promuova con sincerità di intenti il vero bene comune. Il triduo di preparazione alla solennità del Santo patrono nella basilica di San Costanzo dedicato al tema “Convertirsi alla fraternità” e le celebrazioni del 29 gennaio. Sindaco e cardinale insieme a pranzo al Punto di Ristoro Sociale Comune-Caritas.

La solennità di san Costanzo sarà preceduta dal triduo di preparazione dedicato a delle riflessioni sul tema “Convertirsi alla fraternità”, che guideranno l’adorazione eucaristica nei giorni 25, 26 e 27 gennaio (ore 17-18.30), presso la basilica intitolata al Santo patrono. Le riflessioni saranno curate dai parroci dell’Unità pastorale delle Parrocchie cittadine di San Costanzo, San Ferdinando, Santa Maria di Colle, Santi Biagio e Savino, Santo Spirito e Oasi di Sant’Antonio. All’incontro spirituale di domenica 25 gennaio interverrà anche il direttore della Caritas diocesana Daniela Monni, che porterà la sua testimonianza di come le opere di carità convertano alla fraternità. L’ultima opera di carità della Chiesa perugino-pievese, il “Villaggio Sorella Provvidenza” in Perugia, è stata inaugurata il 29 gennaio di un anno fa, come gesto concreto della carità di tutto il popolo di Dio nel giorno della ricorrenza del fondatore della Chiesa diocesana, San Costanzo. In continuità con questi gesti di carità, il sindaco Romizi e il cardinale Bassetti pranzeranno insieme, il prossimo 29 gennaio, con gli ospiti e i volontari del Punto di Ristoro Sociale Comune-Caritas “San Lorenzo” situato in via Imbriani, in pieno centro storico.

Le celebrazioni eucaristiche in onore del Santo patrono, nel giorno che ricorda il suo martirio, il 29 gennaio dell’anno 175, si terranno nella basilica di San Costanzo alle ore 8, 10 e 11.30. Quest’ultima sarà presieduta dal vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti. Nel pomeriggio, dopo la preghiera dei Secondi Vespri sempre in San Costanzo (ore 16), il cardinale Gualtiero Bassetti presiederà la solenne concelebrazione eucaristica nella cattedrale di San Lorenzo (ore 18) insieme ai vescovi della Metropolia e ai sacerdoti della città. Saranno presenti i rappresentati delle Istituzioni del capoluogo umbro e ad animare la celebrazione sarà la “Corale Laurenziana” diretta da don Francesco Bastianoni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!