Perugia, celebrato il 204° della fondazione dell'Arma dei Carabinieri - Tuttoggi.info

Perugia, celebrato il 204° della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Redazione

Perugia, celebrato il 204° della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Nel corso della cerimonia ricordate le principali operazioni di servizio e concessi gli encomi ai militari
Mar, 05/06/2018 - 15:06

Condividi su:


Oggi a Perugia si è tenuta la cerimonia per  il 204° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri e che si è svolta in mattinata ai Giardini del Frontone,  nello storico scenario del quartiere di Borgo XX Giugno.

E’ intervenuto il Comandante della Legione Carabinieri Umbria, Generale di Brigata Massimiliano Della Gala.

Nel corso della cerimonia  sono stati  premiati alcuni militari. Ecco l’elenco:

-ENCOMIO SOLENNE IN FORMA COLLETTIVA CONCESSO DAL COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI ALLE COMPAGNIE DI SPOLETO E FOLIGNO.

-ENCOMIO SOLENNE TRIBUTATO DAL COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI AL TEN. FALGINELLA RAFFAELE, AL MAR. MAGG. SBARDELLATI GIANNI, AI BRIG. FRATICELLI LORIS E RIZZO DOMENICO, AGLI APP. SCELTI FUNARI FABIO, PAGLIARO ANDREA E AI CAR. PAIANO FRANCESCO, APPOLLONIO ALESSIO E AVERSALI LUCA. (Norcia , Cascia e Provincia Perugia)

-ENCOMIO CONCESSO DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI UMBRIA AL LGT. ANGELI FELICIANO, AL MARESCIALLI PILIA ROBERTO, DI ROCCO CLAUDIO, SOLLEVANTI MIRKO E SABATINI MARIO, AI BRIGADIERI OLIVA VITTORIO, SCIASCIA MARCO E SANSONE ANGELO, AGLI APPUNTATI BIANCONI ANDREA, ERCOLI FILIPPO E LAVOLPICELLA FEDERICO (Trevi , Magione  e Celano -AQ)

-ENCOMIO CONCESSO DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI UMBRIA AL LGT C.S. ALEO BARTOLOMEO E AL MAR. ORD. FERRELLI FABIO (Massa Martana)

-ENCOMIO CONCESSO DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI UMBRIA AL MAR. CA. SPACCINO SIMONE (Panicale)

-ELOGIO CONCESSO DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI UMBRIA AL V.BRIG. ANGELO TARABORELLI E ALL’APP. LORENZO PAPA (Castiglione del Lago).

E queste le  principali operazioni di servizio concluse nel 2017 – 2018

Reparto Operativo – Nucleo Investigativo

In data 3 agosto 2017, a Napoli, personale del Nucleo Investigativo di Perugia, unitamente a quello della locale Sezione Anticrimine, nell’ambito di una cooperazione internazionale, davano esecuzione al mandato di arresto europeo, emesso dall’A.G. olandese, traendo in arresto due soggetti bulgari, censiti in ambito Schengen, ritenuti responsabili dell’omicidio e di una rapina nei confronti di un soggetto olandese, nonché violazioni in materia di sostanze stupefacenti nel medesimo paese.
In data 21 dicembre 2017, a Perugia, personale del dipendente Nucleo Investigativo, nell’ambito di una cooperazione internazionale, dava esecuzione al mandato di arresto europeo, emesso dall’A.G. spagnola, traendo in arresto un soggetto napoletano, residente a Malaga, ma di fatto domiciliato in questo centro, ritenuto responsabile di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, commessi in Spagna per conto del clan camorristico “Polverino”, operante a Marano di Napoli e paesi limitrofi.

Comandi di Compagnia

Compagnia di Perugia:

In data 28 novembre 2017, a Perugia, i carabinieri della Compagnia hanno eseguito l’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere nei confronti di un soggetto tunisino di 49 anni, coniugato, disoccupato, con precedenti di polizia, ritenuto responsabile di aver perpetrato tre rapine con volto parzialmente travisato e armato di pistola, in danno di esercizi commerciali a Perugia e a Corciano (Pg), in data 07 ottobre 2017 , 12 e 16 novembre 2017.
In data 2 marzo 2018, a Corciano (Pg), i carabinieri della locale Stazione CC hanno eseguito l’ordinanza applicativa della misura cautelare del collocamento in comunità emessa dal GIP del Tribunale per i Minorenni di Perugia, nei confronti di tre soggetti, tutti minori albanesi, indiziati del reato di lesioni personali aggravate in concorso, nei confronti di un ragazzo, minore marocchino, aggredito e malmenato presso il centro commerciale “Gherlinda”,

Compagnia di Assisi

In data 11 marzo 2018 a conclusione di un’attività di indagine relativa allo spaccio di sostanze stupefacenti posto in essere da alcuni soggetti nel centro storico di Bastia Umbra, durata per più di un mese con appostamenti, controlli, pedinamenti ed accertamenti vari, la Stazione Carabinieri di Bastia Umbra procedeva all’arresto in flagranza di reato di nr. 4 persone e la successiva segnalazione di nr. 15 assuntori abituali alla Prefettura di Perugia. Durante l’operazione sono stati sottoposti a sequestro 3 kg. di Hashish, 10 grammi di cocaina, la somma di euro 1700,00 provento dell’attività illecita e vario materiale per il confezionamento delle dosi.

Compagnia di Foligno

Indagine avviata e condotta dall’Aliquota operativa della Compagnia dal mese di marzo 2017, con attività tecniche e finalizzata al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, con l’arresto in flagranza di 5 soggetti per attività di spaccio e con il sequestro 100g di cocaina purissima.

In data 1 maggio 2018, a Foligno (Pg), in esecuzione dell’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, militari locale stazione hanno tratto in arresto 4 soggetto residenti a Foligno, in quanto, in concorso tra loro, al fine di trarne illecito profitto, acquistavano/ricevevano o comunque avevano la disponibilità di biglietti “gratta e vinci” di provenienza illecita in quanto oggetto di furto all’interno di un bar di Spello.

In data 10 maggio 2018, a Foligno, in esecuzione ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, militari della Stazione di Bevagna e personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Perugia, hanno tratto in arresto una donna cinese, di 51 anni, commerciante, ritenuta responsabile di favorire l’esercizio della prostituzione all’interno dell’attività di centro massaggi di cui è titolare ed al contempo di sfruttare la prostituzione delle due dipendenti di nazionalità cinese pattuendo personalmente con i clienti le loro prestazioni sessuali.

Compagnia Città di Castello

Indagine avviata e condotta dall’Aliquota operativa della Compagnia dal mese di marzo 2017, e terminata il 21 marzo 2018, allorquando i militari del dipendente N.O.RM. – Aliquota Operativa, unitamente a quelli delle Stazioni CC di Umbertide e Città di Castello, davano esecuzione alle Ordinanze di Custodie Cautelari in carcere emesse dal G.I.P. del Tribunale di Perugia nei confronti di 2 soggetti albanesi e la misura dell’obbligo di dimora con divieto di allontanarsi dalla propria abitazione verso un altro soggetto, residente a Città di Castello. Nell’ambito della stessa operazione, in data 24.03.2018, ad opera della Polizia di frontiera presso il porto di Bari, veniva notificata la misura cautelare del divieto di dimora nella regione Umbria nei confronti di un albanese che si stava imbarcando per fare ritorno in Albania. L’indagine, finalizzata al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti del tipo marijuana ha consentito di sequestrare 7 kg di hashish, 6 kg di marijuana e 150g di cocaina.

Compagnia di Gubbio

Indagine su episodi di Bullismo, conclusa a gennaio 2017 dal Norm della Compagnia unitamente alla Stazione di Gubbio connessa ad episodi di bullismo verificatisi presso un istituto scolastico professionale di Gualdo Tadino, che ha consentito di eseguire una misura cautelare della permanenza domiciliare nei confronti di 2 minori di origini marocchine ma nati e residenti in quel centro.

Compagnia Città della Pieve

Indagine finalizzata al contrasto del traffico e spaccio di stupefacenti nelle aree di Castiglione del Lago, Magione e Passignano sul Trasimeno, condotta dal 2009 al 2015dai militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Città della Pieve, coadiuvati da quelli delle Stazione di Magione, Passignano sul Trasimeno, che ha consentito, il 27 marzo 2017, di eseguire 5 ordinanze di custodia cautelare in carcere ed a 2 misure cautelari di obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria , emesse dal GIP del Tribunale di Perugia, su richiesta della Procura della repubblica dello stesso capoluogo.

Compagnia di Spoleto

Indagine condotta e conclusa dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Spoleto, coordinati dalla Procura della Repubblica di Spoleto; avviata nel mese di agosto 2016, ha consentito l’esecuzione, il 25 gennaio 2017, di tre ordinanze di custodia cautelare, delle quali due in carcere ed una agli arresti domiciliari, emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Spoleto, nei confronti di tre uomini ritenuti responsabili, a vario titolo, di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione nei confronti di una donna con deficit cognitivo.

Compagnia di Todi

Indagine sul traffico di stupefacenti del tipo cocaina nei confronti di 4 indagati di origine albanese di cui 2 soggetti arrestati in flagranza ed altri 2 in esecuzione di provvedimenti cautelari e al sequestro di 50 grammi circa di cocaina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!