Perugia, birre a ragazzini di 14 anni - Tuttoggi.info

Perugia, birre a ragazzini di 14 anni

Redazione

Perugia, birre a ragazzini di 14 anni

"In centro ce le ha vendute...": il locale segnalato
Mar, 11/04/2017 - 11:09

Condividi su:


“Ciao pa’. Quando siamo usciti da scuola, come ti avevo detto, siamo saliti in centro. Il pranzo? Io ho preso pizza e gelato, i miei compagni la birra”. Un racconto che ha fatto rizzare i capelli in testa al padre della ragazzina. Perché lei, come i suoi compagni di classe che all’uscita da scuola sono saliti insieme in centro, ha solo 14 anni.

“Le birre gliele ha vendute…” risponde la ragazzina alle domande del padre. Che qualche giorno dopo, in occasione di una nuova uscita in centro programmata dai ragazzi al suono della campanella, decide di trovarsi “casualmente” nello stesso posto. Ed infatti, dopo essersi sdraiati sull’erba di San Francesco al Prato, i ragazzi aprono gli zaini e tirano fuori le bottiglie di birra.

Cosa segnalata ai genitori, mentre un esposto alle autorità competenti è in arrivo per il gestore del locale che, in centro, vende senza troppi scrupoli alcolici ai minorenni.

I ragazzi hanno raccontato che le birre le comprano solitamente in due locali, situati oltretutto in una zona molto frequentata del centro storico. La cosa, dunque, non deve essere passata inosservata ad altri clienti. Il gestore di uno dei due locali, la prima volta che i ragazzini si sono presentati alla cassa con le bottiglie di birra, ha chiesto loro l’età. I ragazzini hanno provato a barare, ma lo stesso avventore si è accorto che erano giovanissimi. Ed all’ammissione “abbiamo 14 anni” lui ha replicato con una sola raccomandazione: “Però le birre le mettete nello zaino e non le aprite qui vicino”. I ragazzini, ovviamente, hanno accettato di buon grado questa “limitazione” e con gli zaini pieni di birre, nel primo pomeriggio, si sono recati a San Francesco al Prato. Operazione analoga, in altre occasioni, è stata fatta con un altro locale, vicino al precedente. Insomma, il rischio di restare senz’alcol, non si corre.

Indispettiti dall’intrusione del genitore, i ragazzini non comprendono la gravità del fatto. E infatti, giustificano il loro comportamento dicendo: “Che sarà mai una birra… Fuori della nostra scuola vendono tranquillamente la droga!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!