Perugia-Bettolle, terminati lavori alla Volumni - Tuttoggi.info

Perugia-Bettolle, terminati lavori alla Volumni

Redazione

Perugia-Bettolle, terminati lavori alla Volumni

Entro la fine di giugno consegnato anche il viadotto 'Genna' | Anas, "contenere disagi alla circolazione"
Gio, 16/06/2016 - 19:27

Condividi su:


Completati oggi dall’Anas i lavori di ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza della galleria “Volumni”, nell’ambito del piano di riqualificazione del raccordo Perugia-Bettolle finalizzato al miglioramento del livello di servizio e all’innalzamento degli standard di sicurezza della circolazione lungo la direttrice. Entro la serata di oggi sarà pertanto definitivamente riaperta al traffico la carreggiata tra gli svincoli di Ponte San Giovanni (innesto E45) e Piscille.

I lavori, avviati lo scorso novembre, hanno riguardato in particolare: la realizzazione di un impianto antincendio con rilevamento automatico e di un impianto di videosorveglianza; la realizzazione di colonnine SOS con collegamento telefonico diretto; la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione con tecnologia LED e il rifacimento dell’impianto elettrico; il rivestimento delle pareti con pannelli illuminotecnici che aumentano la luminosità e facilitano la pulizia ordinaria; l’installazione di segnaletica luminosa utile in caso di emergenza (vie di fuga) e di pannelli a messaggio variabile per fornire indicazioni in tempo reale agli automobilisti, aumentando la visibilità e il comfort di guida in galleria. Gli interventi hanno riguardato anche il ripristino del piano viabile e della segnaletica orizzontale.

Tutti i nuovi impianti ed i sistemi di sicurezza saranno monitorati in tempo reale, 24 ore su 24, dalla Sala Operativa Compartimentale Anas di Ponte San Giovanni. Sono in via di ultimazione – entro la fine di giugno – anche i lavori di ammodernamento del viadotto “Genna”, tra gli svincoli di Ferro di Cavallo e Madonna Alta. In questo caso gli interventi riguardano la demolizione delle vecchie barriere laterali di sicurezza e la realizzazione di barriere bordo ponte di ultima generazione, che garantiscono prestazioni superiori e un livello di contenimento più elevato.

A seguire – come preannunciato – saranno avviati analoghi interventi di ammodernamento sul viadotto “Ellera”, in prossimità dello svincolo di Corciano, e nella galleria “Prepo”, tra gli svincoli di Prepo e San Faustino, previsti sempre dal piano di riqualificazione del raccordo Perugia-Bettolle, nell’ambito del quale sono stati già completati i lavori della galleria “Passignano”, tra gli svincoli di Passignano Est e Tuoro, della galleria “Magione”, tra gli svincoli di Magione e Torricella, e della galleria “San Donato”, nel comune di Passignano sul Trasimeno, per un investimento complessivo tra lavori completati, in corso e in fase di avvio, di circa 20 milioni di euro.

La programmazione dei cantieri e la gestione del traffico sono pianificate in stretto coordinamento con la Prefettura, il Comune di Perugia e la Polizia Stradale al fine di contenere i disagi alla circolazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!