Perugia, aveva centinaia di testi universitari da fotocopiare e rivendere | Nei guai titolare di fotocopisteria - Tuttoggi.info

Perugia, aveva centinaia di testi universitari da fotocopiare e rivendere | Nei guai titolare di fotocopisteria

Redazione

Perugia, aveva centinaia di testi universitari da fotocopiare e rivendere | Nei guai titolare di fotocopisteria

La Guardia di Finanza scopre un negozio in centro storico che copiava testi per gli studenti in violazione della legge sul diritto d'autore
Gio, 08/11/2018 - 11:24

Condividi su:


Deteneva, in formato elettronico, un centinaio di testi universitari destinati ad essere illecitamente duplicati a richiesta degli studenti.

Con questa accusa, il titolare di un negozio del centro storico di Perugia è stato segnalato all’ Autorità Giudiziaria per detenzione e riproduzione abusiva di opere letterarie, in violazione della legge sul diritto d’autore. Il negoziante rischia una pena da sei mesi a tre anni di reclusione, oltre ad una sanzione proporzionata al valore commerciale delle opere copiate.

In coincidenza con l’inizio del nuovo anno accademico, le Fiamme Gialle hanno intensificato i controlli per contrastare la diffusione dell’illecita pratica di fotocopiare testi didattici ed opere letterarie – adottata soprattutto in ambito universitario.

La legge consente la riproduzione di opere dell’ingegno pubblicate per la stampa esclusivamente “per uso personale” del cliente, previo pagamento di un compenso forfettario che ciascun punto di riproduzione deve corrispondere alla S.I.A.E..

In ogni caso, è vietato fotocopiare l’intero volume e la parte riproducibile non può superare il limite del 15 per cento del singolo testo.

Al contrario, all’interno della copisteria controllata, i libri erano duplicati integralmente e le copie così generate venivano vendute ad un prezzo inferiore a quello del volume originale, producendo in tal modo anche un danno agli autori.

All’interno di una pen-drive sono stati ritrovati ben 95 files di testi universitari, in formato pdf utilizzati dal titolare dell’attività per replicare la stampa delle opere tutelate dal diritto d’autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!