Perugia-Ancona: lavoratori di nuovo senza stipendio, è sciopero - Tuttoggi.info

Perugia-Ancona: lavoratori di nuovo senza stipendio, è sciopero

Redazione

Perugia-Ancona: lavoratori di nuovo senza stipendio, è sciopero

Mar, 13/03/2012 - 19:21

Condividi su:


Cambiano le imprese, ma i problemi per i lavoratori dei cantieri della Quadrilatero (tratto Perugia-Ancona) restano. Questa volta a farsi sentire sono gli operai (circa 20) dipendenti della ditta “Gruppo Papa” che si sono rimessi in sciopero (lo avevano già fatto lo scorso ottobre) perché dal 20 dicembre scorso non vengono pagati.
La “Gruppo Papa” è una delle aziende subappaltatrici del cantiere (lotto strada statale ss 318, Pianello) che ha avuto i lavoratori dal committente unico “Impresa Spa”, che ha assorbito la Btp (Baldassi Tognozzi e Pontello), azienda che aveva avuto diversi problemi lo scorso anno (anche in quel caso con ritardi e mancati pagamenti degli stipendi) fino ad arrivare al concordato che aveva salvato i posti di lavoro. “Ma ora – commentano Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil della provincia di Perugia – sembra che la Impresa Spa abbia imboccato la stessa strada. Infatti, le aziende subappaltatrici come la Papa, non ricevono gli importi dovuti e, a cascata, non pagano i salari degli operai”.
Un situazione che si ripete da troppo tempo e rispetto alla quale la Fillea Cgil chiede alle Istituzioni, Regione in primis, e alla Quadrilatero Spa, un intervento risolutivo, una volta per tutte.
Intanto, domattina, 14 marzo, alle ore 9.30, i lavoratori in sciopero della “Gruppo Papa” daranno vita ad un picchetto di protesta all'imbocco della galleria San Gregorio, in costruzione sulla strada che da Pianello va verso Assisi. Nell'occasione, sindacati e lavoratori incontreranno gli organi di informazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!