Perugia, all’Occhio di Tavernelle di Panicale l’ultimo libro di Alvaro Fiorucci - Tuttoggi.info

Perugia, all’Occhio di Tavernelle di Panicale l’ultimo libro di Alvaro Fiorucci

Redazione

Perugia, all’Occhio di Tavernelle di Panicale l’ultimo libro di Alvaro Fiorucci

Incontro con il giornalista professionista e scrittore Alvaro Fiorucci, Capo Redattore del TGR Umbria,
Lun, 13/10/2014 - 15:34

Condividi su:


Sabato 25 ottobre, alle ore 17.55, presso il Centro Polifunzionale l’Occhio di Tavernelle di Panicale in via M.L. King, l’associazione INTRA e la “biblioteca dei libri salvati” di Tavernelle dedicata a I MONDI DELLE DONNE, hanno organizzato – in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Panicale – un incontro con il giornalista professionista e scrittore Alvaro Fiorucci, Capo Redattore del TGR Umbria, che presenterà il suo ultimo libro Il sangue delle donne – cronache di femminicidi in Umbria, Morlacchi editore 2014.

Autore di vari libri ove ha analizzato nei minimi dettagli gli eventi clamorosi che hanno angustiato i nostri anni recenti, Alvaro Fiorucci affronta ne Il sangue delle donne le dolorose vicende di tante, troppe donne, vittime della disumana e troppo spesso meditata follia di uomini dall’apparenza troppo spesso normale. Uomini della porta accanto, che si accaniscono impietosamente sulle compagne e conoscenze della propria esistenza. Sono tante, troppe vicende dolorose, delle quali tutti abbiamo sentito parlare, delle quali noi stessi abbiamo parlato, ma in realtà – non avendone mai approfondite le dinamiche, i motivi, le cause – quasi sempre le conosciamo solo in modo superficiale.

Questo libro va ben oltre la curiosità e la cronaca. Ci induce a riflettere su chi siamo, sul nostro modo di pensare e di essere, sul rispetto che abbiamo – maschio e femmina – per l’altro – femmina o maschio -. Ci spinge a chiederci se quell’equilibrio e quella comprensione che ha contraddistinto per secoli la nostra gente non si stiano smarrendo; se noi stessi non ci stiamo trasformando in mostri poche volte, grazie a Dio, capaci di uccidere, ma spesso capaci di trasformare il nostro vivere quotidiano in un piccolo inferno.
Dopo il saluto del Sindaco dottor Giulio Cherubini, Giuseppe Bearzi, fondatore delle “biblioteche dei libri salvati” (per l’occasione quella dell’Occhio sarà aperta dalle ore 17.00 da Milena Blaauw Betta) presenterà brevemente l’Autore e le sue opere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!