Perugia, alle Logge di San Lorenzo conferenza sulla Beata Colomba - Tuttoggi.info

Perugia, alle Logge di San Lorenzo conferenza sulla Beata Colomba

Redazione

Perugia, alle Logge di San Lorenzo conferenza sulla Beata Colomba

“Beata Colomba: santità ed eresia nell'Europa del XV secolo", della Prof.ssa Tamar Herzig, dell'Università di Tel Aviv
Dom, 15/11/2015 - 10:40

Condividi su:


Venerdì 20 novembre 2015, a Perugia, alle ore 17, presso la Sala del Dottorato delle Logge di San Lorenzo (Piazza IV Novembre 23), la Prof.ssa Tamar Herzig, dell’Università di Tel Aviv, terrà una conferenza dal titolo “Beata Colomba: santità ed eresia nell’Europa del XV secolo”.
Tamar Herzig, studiosa israeliana, si occupa dell’ordine domenicano in età savonaroliana. Ha centrato l’attenzione su alcuni inquisitori, tra i quali Heirich Kramer, celebre autore del “Martello delle streghe”; ha approfondito la presenza di donne religiose del tempo, le cosiddette “sante vive” , tra le quali Lucia da Narni e Colomba da Rieti.

Sarà interessante sentire da lei come fu vista e percepita Colomba nel contesto dell’ inquisizione europea.

L’iniziativa, con ingresso libero, è nell’ambito del ciclo di incontri promosso dall’Associazione Culturale Beata Colomba da Rieti per l’anno 2015 dal titolo “Beata Colomba e il suo tempo”.

Studi locali, nazionali ed internazionali hanno evidenziato in Colomba da Rieti (Rieti 1467- Perugia 1501) una delle più significative figure di sante donne attive in piena età umanistico – rinascimentale.

Per Perugia fu vivente punto di riferimento sacrale. In vista del 550° anniversario della nascita della Beata (febbraio 1467-febbraio 2017) l’Associazione Culturale a lei intitolata promuove una serie di iniziative volte all’approfondimento della sua santità nel contesto storico in cui visse.

Le conferenze, che si avvalgono del Patrocinio del Comune di Perugia e con il contributo della Camera di Commercio di Perugia e il Credito Cooperativo Umbro BCC Mantignana, si svolgono da febbraio a novembre 2015.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!