Perugia, allarme per caramelle avariate/ 14 bambini in Ospedale - Tuttoggi.info

Perugia, allarme per caramelle avariate/ 14 bambini in Ospedale

Redazione

Perugia, allarme per caramelle avariate/ 14 bambini in Ospedale

Pesanti disturbi gastrointestinali a causa di dolciumi dal gusto nauseabondo/Genitori sollecitano indagini/ Forse partita avariata
Gio, 19/03/2015 - 17:30

Condividi su:


Una sorta di emergenza con disturbi all’apparato digerente, in qualche caso accompagnato anche da vomito e diarrea : la struttura di Pediatria del S.Maria della Misericordia ha dovuto prestare soccorso a 14 bambini in età scolare e di scuola media nella giornata di oggi, e per tutti la causa sembra essere quella di aver consumato caramelle forse di una partita avariata.

Sull’episodio sono in corso accertamenti visto che alcuni genitori avrebbero sollecitato un’inchiesta, in quanto attribuiscono al prodotto gustato dai figli i disturbi accusati. Le caramelle consumate sarebbero state da poco lanciate sul mercato anche attraverso una campagna pubblicitaria particolarmente aggressiva, per indurre i giovani consumatori all’acquisto diretto del prodotto.

Si sarebbe puntato su ‘gusti’ eccentrici, quali “aglio” e “cipolla”, gusti che vengono pescati nel sacchetti come  se si trattasse di una roulette russa. Esistono gusti normali e gusti quantomeno originali, che avrebbero provocato disturbi di vario tipo. Nella mattinata di oggi la dott.ssa Anna Biscarini ha effettuato il ricovero di una giovane paziente, colpito da diarrea e vomito. Nel primo pomeriggio altri alunni, di entrambi i sessi, accompagnati dai genitori, si sono presentati negli ambulatori della Pediatria dove al momento vengono curati dal medico di servizio Edoardo Farinelli.

L’allarme é scattato in due scuole cittadine, entrambe della prima periferia, una classe di scuola elementare ed un’altra di scuola media. I sanitari hanno raccolto notizie riguardanti il prodotto consumato dai ragazzi e pur usando grande prudenza come riferisce una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera- escludono a priori che le due classi siano state colpita da virus intestinale, frequente in questo periodo. I medici sono intenzionati a trattenere ancora per qualche ora i giovani pazienti, mentre una bambina, che aveva consumato le caramelle ieri, ed ha manifestato i sintomi più forti, verrà trattenuta in osservazione almeno per un altro giorno. Per il trasporto in ospedale si è reso necessario anche l’intervento del 118, ma la maggioranza degli studenti è stata accompagnata in ospedale dai genitori. Gli stessi genitori hanno consegnato ai medici i sacchetti che contenevano il prodotto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!