Perugia, al via il progetto Note Jazz - Tuttoggi

Perugia, al via il progetto Note Jazz

Redazione

Perugia, al via il progetto Note Jazz

A Palazzo della Penna, guida all’ascolto dei generi musicali/Analisi comparata con il Jazz
Lun, 05/05/2014 - 09:35

Condividi su:


Perugia, al via il progetto Note Jazz

Il 7 maggio alle ore 17.00 presso Palazzo della Penna – Via Podiani 11 Perugia – partirà il corso gratuito “Guida all’ascolto dei generi musicali: analisi comparata con il Jazz”.

Il progetto di educazione all’ascolto della musica Jazz si chiama N.O.T.E. JAZZ– New Opportunities of Trainig for Experiencing Jazz – codice UM.13.29.60004 ed è finanziato dalla Regione Umbria attraverso l’“Avviso Pubblico per la promozione di percorsi formativi connessi alle tematiche dei principali Festival Umbri per l’anno 2013”.
I corsi sono realizzati da Associazione FORMA.Azione srl in collaborazione con la Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz.

Con questo progetto Umbria Jazz e FORMA.Azione intendono contribuire a una migliore conoscenza e comprensione di un ambito artistico – il jazz e le musiche che gli sono affini – tra tutti i cittadini adulti che, pur essendo appassionati di musica, non hanno però una “cultura del Jazz” né gli strumenti di conoscenza per apprezzarne appieno i linguaggi e le espressioni.
L’obiettivo che il progetto si pone è in coerenza con quanto sta accadendo anche a livello nazionale con la petizione lanciata all’inizio del 2013 dal critico Filippo Bianchi con il sostegno della Associazione L-Jazz, cui hanno aderito Enrico Rava, Paolo Fresu e Stefano Bollani, protagonisti, fra l’altro, dell’edizione 2014 di Umbria Jazz. La petizione, fra i cui firmatari c’è anche Carlo Pagnotta, Direttore Artistico di Umbria Jazz, chiede di fatto alle istituzioni che vengano adottati provvedimenti in grado di favorire una migliore conoscenza della musica jazz. In particolare i firmatari richiedono un costante lavoro sulla formazione per la ricerca di nuovo pubblico.

Chi è interessato può ancora iscriversi ai corsi di “Guida all’ascolto dei generi musicali: analisi comparata con il Jazz” e di “Storia dal jazz attraverso gli eventi e gli artisti di Umbria Jazz”.
Per iscriversi occorre scaricare il modulo dal sito www.azione.com e inviarlo o via mail a discepoli@azione.com o via fax allo 075/599.60.85; oppure presentarsi mercoledì 7 maggio alle ore 17.00 a Palazzo della Penna.


Condividi su:


Aggiungi un commento