Da Perugia al Brasile | Progetto per ospedale a Campinas come ex Silvestrini - Tuttoggi.info

Da Perugia al Brasile | Progetto per ospedale a Campinas come ex Silvestrini

Redazione

Da Perugia al Brasile | Progetto per ospedale a Campinas come ex Silvestrini

Delegazione di amministratori e medici brasiliani in visita al Santa Maria della Misericordia
Mer, 10/05/2017 - 14:28

Condividi su:


Una delegazione di amministratori e dirigenti  medici della città brasiliana di Campinas e dello Stato di Sao Paulo hanno visitato per una intera giornata le strutture sanitarie dell’Azienda Ospedaliera di Perugia per rafforzare la collaborazione da tempo in atto tra il governo brasiliano, Sao Paulo e la Regione Umbria. La delegazione era guidata dal Senatore italiano eletto in America Latina  Fausto Guillherme Longo. Gli italo-discendenti in Brasile, come riferisce una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia- sono quasi 30 milioni e nelle città di Sao Paulo e Campinas sono  circa il 35 % della popolazione. Il Senatore Longo è tra i principali promotori della realizzazione  nella città di Campinas di un ospedale “italiano”, con caratteristiche analoghe, anche nei percorsi assistenziali,  a quelle del S. Maria della Misericordia, con attività assistenziale e di ricerca indirizzate prevalentemente sulla Oncoematologia. Faceva parte della delegazione  di ospiti  anche l’Assessore alla Sanità della Città di Campinas prof. Carmine De Souza, grande amico di Perugia e della Facoltà Medica perugina,  dove ha effettuato  il percorso di specializzazione professionale, a stretto con i prof Massimo Martelli. Brunangelo Falini, Andrea Velardi e  Cristina Mecucci.  La delegazione è stata  accompagnata nella sua visita, iniziata al CREO (Centro Oncoematologico) e proseguita nelle strutture di degenza dal Direttore della sanità della Regione Umbria Walter Orlandi e dal Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Emilio Duca. Il progetto dell’ Ospedale di Campinas potrà essere inserito nel Memorandum di Intesa tra la Regione Umbria e lo Stato di Sao Paulo, che coprirà anche altri settori di interesse reciproco e per il quale si sta lavorando in questi mesi, per raggiungere un protocollo ufficiale d’intesa  entro l’autunno 2017. Al termine della visita i partecipanti all’incontro hanno ribadito l’intenzione di arrivare in tempi rapidi alla definizione e alla firma di un rapporto formale di collaborazione tra Città di Campinas, UNICAMP (la principale Università di Campinas) e Azienda Ospedaliera di Perugia che permetterà di realizzare operativamente il progetto, con la partecipazione di aziende umbre del settore biomedicale. Sarà inoltre avviata anche una collaborazione tra le rispettive strutture accademiche di riferimento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!