Perugia, affrontare i problemi si può: la filosofia prima di tutto - GUARDA IL VIDEO - Tuttoggi.info

Perugia, affrontare i problemi si può: la filosofia prima di tutto – GUARDA IL VIDEO

Redazione

Perugia, affrontare i problemi si può: la filosofia prima di tutto – GUARDA IL VIDEO

Ven, 21/09/2012 - 23:30

Condividi su:


Alessia Chiriatti

All'Informagiovani di Piazza del Melo e al Centro Servizi Giovani di Via Settevalli è arrivata una novità, che seppur in via sperimentale, cerca di abbattere delle barriere: è lo sportello filosofico, già attivo nei comuni di Firenze e Corigliano d'Otranto, in provincia di Lecce, dove il sindaco è appunto una donna laureata in filosofia.

Un punto di ascolto, ma non solo, per affrontare i problemi, prenderli con filosofia, e avvicinarsi così a giovani e ragazzi, spesso trincerati dietro una cortina troppo difficile da demolire. L'iniziativa della consulenza filosofica è frutto della collaborazione tra l'Università di Messina (Master in Counseling filosofico e sviluppo etico delle risorse umane) e dell'Assessorato alla Cultura del Comune. Sarà il Dottor Antonio Pataffio, fino a novembre, a prestare servizio gratuito come tirocinante, senza restare troppo aldilà della scrivania. Accessibile a tutti, il punto d’ascolto sarà aperto dal lunedì al venerdì ogni mattina all’Informagiovani di Piazza del Melo (nei pomeriggi di lunedì e mercoledì fino alle 18) e nei pomeriggi di martedì, giovedì e venerdì fino alle 18 al Centro Servizio Giovani di Via Settevalli.

La Consulenza filosofica, spiegano dall’Informagiovani, “nasce come disciplina negli anni ’80 in Germania. Il suo compito è analizzare, interpretare, ampliare e ricostruire la visione del mondo di quanti si rivolgono a essa, ricontestualizzando i dubbi, i problemi e i dilemmi personali attraverso il dialogo filosofico. Attraverso la discussione filosofica, inoltre, è possibile confrontare comportamenti e atteggiamenti con i propri pensieri discutendo, filosoficamente, del proprio modo di vivere. Obiettivo della Consulenza filosofica non è risolvere i problemi ma ricercare la saggezza tra pensare e vivere, acquisendo gli strumenti di pensiero, tipici della filosofia, volti a praticare punti di vista diversi e alternativi sui problemi”.

Anche i bambini potranno inoltre usufruire di questo servizio, che potrebbe risultare utile a sviluppare le loro capacità logiche e il pensiero critico.

Video di Radiophonica

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!