Perugia, a chi adotta dal canile un nonno a 4 zampe veterinario gratis - Tuttoggi.info

Perugia, a chi adotta dal canile un nonno a 4 zampe veterinario gratis

Cristiana Mapelli

Perugia, a chi adotta dal canile un nonno a 4 zampe veterinario gratis

Per migliore la vita dei cani anziani l'Enpa di Perugia ha attivato questo programma che offre assistenza veterinaria
Dom, 07/08/2016 - 09:45

Condividi su:


Prendersi cura di un cane anziano, portandolo via dal canile, in cambio di assistenza veterinaria gratuita e infinita gratitudine. Si chiama “Adotta un nonno” ed è un progetto pilota organizzato a Perugia da Paola Tintori, membro della Giunta Esecutiva di Enpa, con l’obiettivo di agevolare le adozioni di cani anziani presso il canile comunale gestito dalla Protezione Animali a Collestrada (Perugia). Tra gli obiettivi? Certo diminuire il numero degli animali presenti nel canile e migliorare così la loro cura, ma soprattutto migliorare la vita dei cani anziani che verranno affidati alle famiglie, dando loro la possibilità di trascorrere davvero al meglio gli ultimi anni.

L’idea alla base del progetto, sostenuto dal Comune di Perugia, è quella di affiancare i futuri proprietari nella gestione del quattro zampe, alleggerendo delle spese veterinarie tutti coloro i quali dovessero adottare un cane di età superiore ai cinque anni. A farsi carico dell’assistenza veterinaria dei “vecchietti”, per tutta la durata della loro vita, sarà l’Enpa di Perugia, che fornirà tutta l’assistenza necessaria a garantire loro salute e benessere.

Offrire la possibilità di trascorrere serenamente gli ultimi anni di vita in una casa, e non nel box di un canile, anche a cani anziani che sono più difficili da adottare. Non è un mistero che i cuccioli e gli esemplari più giovani abbiano maggiori probabilità di uscire dalla condizione di randagi, mentre per i “vecchietti” le prospettive sono molto meno favorevoli. Proprio per questo, l’Enpa di Perugia ha pensato ad un meccanismo virtuoso in grado di invertire questa linea tendenza; un meccanismo a cui si sono già ispirate altre realtà italiane, come ad esempio il Comune di Piombino. Per info www.enpapg.it via Della Valtiera – 06135 Perugia tel. 075 398490, 075 6316228


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!