Perugia 1416, Porta Santa Susanna vince il Palio 2019 | E' il 3° trionfo in quattro edizioni - Tuttoggi.info

Perugia 1416, Porta Santa Susanna vince il Palio 2019 | E’ il 3° trionfo in quattro edizioni

Redazione

Perugia 1416, Porta Santa Susanna vince il Palio 2019 | E’ il 3° trionfo in quattro edizioni

Il Rione ha incassato il massimo dei punti nel corteo storico e nella Corsa del Drappo, i voti della giuria
Dom, 16/06/2019 - 23:57

Condividi su:


È il Magnifico Rione di Porta Santa Susanna ad aggiudicarsi il Palio 2019 di Perugia 1416. Un risultato arrivato dopo una piccola disputa tra i Rioni per il reclutamento nella Corsa del drappo di un atleta residente fuori dai confini della Porta, che ha arricchito il sale della contesa. Una vittoria che fa conquistare al Rione con la catena il terzo Palio nelle quattro edizioni della rievocazione storica, andata in scena tra Corso Vannucci e Piazza IV Novembre.

Al secondo posto si è piazzato Sant’Angelo con 71 punti, al terzo Porta Sole (58), seguito da Porta Eburnea (57) e da Porta San Pietro (52). La giuria, composta da Selene Gandini, attrice e regista, Nicolangelo D’Acunto, docente di storia medievale, e Filippo Marai, scenografo e costumista dell’Accademia di Belle Arti di Brescia, ha assegnato il primo posto al corteo storico di Santa Susanna (40 punti), il secondo a Porta Sole (30), il terzo a San Pietro (24), il quarto a Porta Eburnea (20), e il quinto a Sant’Angelo (16).

A rendere più avvincente la Corsa del drappo è stato il percorso allungato intorno alla Fontana Maggiore, uno delle modifiche volute dal coordinatore artistico Stefano Venarucci. Così quella del corteo storico, con l’inserimento dei carri trionfali, dove ogni Rione ha rappresentato la propria storia attraverso le allegorie. Un corteo di figuranti di ogni fascia di età, che quest’anno ha visto anche la partecipazione di un gruppo di studenti dell’Erasmus che, provenienti da vari Paesi, sono stati entusiasti di partecipare ad una rievocazione storica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!