Perugia 1416, dall'acropoli al contado: una mappa svela il rione di appartenenza - Tuttoggi.info

Perugia 1416, dall’acropoli al contado: una mappa svela il rione di appartenenza

Cristiana Mapelli

Perugia 1416, dall’acropoli al contado: una mappa svela il rione di appartenenza

A meno di un mese dalla prima rievocazione storica della città l'associazione promotrice cerca il coinvolgimento della cittadinanza
Lun, 16/05/2016 - 10:52

Condividi su:


Porta Santa Susanna, Porta San Pietro, Porta Eburnea, Porta Sant’Angelo e Porta Sole. Meno di un mese e anche il capoluogo umbro avrà la sua prima edizione della rievocazione storica, Perugia 1416. Quartieri in festa, abiti in preparazione, incontri e dibattiti sulla storia cittadina, l’associazione promotrice dell’evento è in grande fermento e punta alla piena collaborazione dei cittadini del centro storico, ma anche della periferia.

Scopri il rione. A questo proposito, sul sito di Perugia 1416, è possibile dare uno sguardo alla mappa della città e del suo “contado” (come dire i quartieri fuori dalle mura) è scoprire a quale rione si appartiene. La mappa di Perugia prende le mosse dalle cinque carte redatte da Francesco Cacciavillani tra il 1817 e il 1818 per illustrare la monumentale opera, inedita, di Annibale Mariotti (Memorie istoriche de Castelli e Ville del Territorio di Perugia, fine secolo XVIII).

Orientamento personale. Così se ad esempio un cittadino abita a Ferro di Cavallo il suo rione di riferimento sarà quello di Porta Santa Susanna mentre se risiede nella centralissima via Manzoni a Pont San Giovanni apparterrà al rione Porta San Pietro. Insomma, uno spirito di appartenenza alla città e ad un quartiere a cui la manifestazione culturale e storica aspira e che intende far crescere in ogni cittadino. Ad ogni modo, si precisa nel sito che calcola l’appartenenza ad un rione piuttosto che ad un altro, “in caso di incertezza, si consiglia di seguire il proprio orientamento personale“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!