Riccione, 8-9 novembre 2025 – Due splendide medaglie d’oro per la X2 Spoleto al 40° Campionato Nazionale CSEN di Judo, disputato lo scorso weekend al PlayHall di Riccione. A salire sul gradino più alto del podio sono stati Niccolò Perini e Roberto Costanzi, protagonisti di prestazioni di altissimo livello nelle rispettive categorie.
Ad aprire i giochi è stato Niccolò Perini, che nella categoria Senior -73 kg cinture nere ha dominato tre incontri consecutivi, tutti vinti per ippon prima del limite, dimostrando una netta superiorità tecnica e tattica. Perini, al rientro dopo oltre cinque anni di assenza dalle competizioni, ha mostrato una forma eccellente e una grande lucidità sul tatami, suggellando così un ritorno trionfale nei palazzetti italiani.
Subito dopo è toccato a Roberto Costanzi, al suo esordio ufficiale come Master, nella categoria M4/M5 fino a cintura marrone (nonostante l’età da M7). Per lui una gara intensa e ricca di emozioni: due incontri vinti, il primo dei quali in rimonta dopo un avvio in salita. Sotto di wazari e yuko in presa a terra, Costanzi è riuscito a liberarsi a pochi secondi dal termine, ribaltando la situazione con due proiezioni di grande precisione. Nel golden score non ha lasciato spazio all’avversario, piazzando la tecnica vincente da ippon che gli è valsa il titolo di campione nazionale CSEN e la conquista della cintura nera.
Grande soddisfazione in casa X2 Spoleto e del tecnico Leonardo Perini, che conferma la qualità del proprio lavoro e l’impegno costante nella crescita degli atleti. I due judoka spoletini sono stati premiati dal Presidente del Comitato Umbro CSEN, Fabrizio Paffarini, e dal Responsabile Nazionale Judo CSEN, Franco Penna.
Un risultato che porta ancora una volta in alto il nome di Spoleto e dell’Umbria nel panorama del judo nazionale, dimostrando come la passione e la dedizione possano continuare a produrre eccellenze sportive di cui la comunità può andare fiera.


