Percorsi, iscrizioni, novità: tutto sulla Grifonissima - Tuttoggi

Percorsi, iscrizioni, novità: tutto sulla Grifonissima

Redazione

Percorsi, iscrizioni, novità: tutto sulla Grifonissima

La tradizionale manifestazione podistica in programma domenica
mercoledì, 08/05/2019 - 09:56

Condividi su:


Percorsi, iscrizioni, novità: tutto sulla Grifonissima

Presentata la 39esima edizione della Grifonissima, manifestazione podistica che si correrà domenica 12 maggio.

Come consueto la manifestazione si articolerà in due percorsi (competitivo e non competitivo) con un partenza comune che avverrà da Corso Vannucci, 39 a Perugia, di fronte alla Sede di UniCredit ed all’ingresso della Fondazione Cassa Risparmio Perugia. Nella sezione non competitiva è di grande rilievo la partecipazione delle scuole della città che aderiscono con entusiasmo alla manifestazione. Come di consueto l’iscrizione degli studenti è completamente gratuita ed alle scuole che partecipano viene riconosciuto un buono per l’acquisto di materiale didattico/sportivo.

La competizione

Il percorso competitivo si svolgerà sulla distanza di 10,5 km completamente all’interno del centro storico di Perugia. La quota di iscrizione è di 12 euro per gli atleti iscritti a gruppi sportivi, mentre gli atleti “liberi” potranno comunque iscriversi alla Grifonissima purché in possesso di certificato medico per l’abilitazione alla pratica sportiva agonistica. In questo caso la quota di iscrizione sarà di 15 euro e sarà e sarà comprensiva del tesseramento con il gruppo sportivo ASD Grifonissima affiliato CSEN.

I percorso competitivo si concluderà all’interno dello Stadio di Santa Giuliana dove gli atleti potranno usufruire degli spogliatoi e di tutti i servizi necessari. Questo il percorso: Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Via Ripa di Meana, Viale San Domenico, Via B. Bonfigli, Porta S. Costanzo, Viale Roma, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Porta Pesa, Via Pinturicchio, P.zza Fortebraccio, Corso Garibaldi, Porta S. Angelo, Via Zefferino Faina, Via F. Innamorati , Via A. Vecchi, Rotonda dell’Elce, Viale O. Antinori, Porta Conca, Viale P. Pellini, Porta Eburnea, Via F. di Lorenzo, Via B. Orsini, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio S. Giuliana.

Il percorso competitivo sarà valido anche per la disputa del 15° Criterium Nazionale Dipendenti UniCredit, per il 1° Criterium Nazionale AVIS riservato a donatori di sangue ed a Società Podistiche AVIS e per l’8° Campionato corsa su strada per Giornalisti organizzato in collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana, sezione Umbria.

L’accesso allo stadio sarà consentito esclusivamente ad atleti partecipanti al percorso competitivo e al personale di servizio (cronometristi, allenatori, funzionari fidal).

La Grifonissima per tutti

Il percorso non competitivo (di 3,5 km) si concluderà presso il  Parco di Santa Giuliana dove si terranno anche le premiazioni, l’animazione, il servizio di ristoro. Questo il percorso: Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Largo Cacciatori delle Alpi, Via Fiume, Via F.lli Pellas, Via XX Settembre, Via Cacciatori delle Alpi,  Parco di Santa Giuliana.

Le iscrizioni saranno possibili fino a giovedì 9 maggio (percorso competitivo) e venerdì 10 maggio (percorso non competitivo) presso: il sito www.dreamrunners.it; le principali Agenzie UniCredit della città di Perugia; il negozio King Sport presso il Centro Commerciale Quasar di Corciano.

La T-Shirt ufficiale

Continua la tradizione dei visual Grifonissima assegnati ad artisti perugini. Per il 2019 l’immagine della t-shirt Grifonissima 2019 è stata realizzata da Stefano Chiacchella, nato a Castiglione del Lago,  docente presso il Liceo Artistico Bernardino di Betto di Perugia. Ha esposto in Italia ed all’estero in oltre 100 mostre, fin dal 1977 collaborando con prestigiose gallerie, istituzioni e pittori di caratura internazionale.

Attualmente i suoi dipinti sono presenti in collezioni di Enti pubblici in Italia e all’estero e sono stati recensiti dai principali quotidiani nazionali e dalla rivista Art Leader, che li colloca nel suo “Art Diary, Top Art”. Pianista “senza vergogna”, come ama definirsi e “collezionista” di vinili di jazz.

Più donne

Sempre crescente il numero di atlete donne che si iscrivono al percorso agonistico della Grifonissima. Due categorie di premiazioni nella sezione amatoriale non sono più significative per rappresentare il grande numero di partecipanti e l’organizzazione ha provveduto ad inserirne altre due  rendendo la classifica donne più omogenea rispetto a quella maschile e consentendo ad un numero praticamente doppio di atlete di salire sul podio della manifestazione podistica più cara ai perugini.

In dettaglio le classifica Grifonissima donne prevede le seguenti categorie con le relative premiazioni: Classifica Individuale Assoluta; Prima, seconda e terza classificata;  Classifica Individuale Amatori; A(01-90) B(89-80) C(79-70) D(69 e prec.); Prime tre classificate di ogni categoria

Grifonissima a 4 zampe

Torna la la Grifonissima 4 zampe, cresciuta incredibilmente in partecipazione e notorietà, è diventata una opportunità immancabile per sensibilizzare l’opinione pubblica verso un rapporto corretto e positivo con gli animali domestici.

La Grifonissima a 4 zampe si sviluppa lungo il percorso non competitivo di 3,5 km. Alla partenza, nei pressi della Fontana Maggiore, una postazione caratterizzata da un banner indicherà il punto di raccolta dei camminatori a 4 zampe.

All’arrivo, all’interno del parco di Santa Giuliana, il camper di Vitakraft accoglierà tutti i cani con crocchette, snack e ciotole di acqua, dopo di ché ci sarà la scelta della coppia cane-padrone più simpatica che salirà sul palco della Grifonissima per rappresentare tutti gli amici pelosi che hanno partecipato alla manifestazione.

Solidarietà con Avis

Avis Umbria è impegnata nella campagna “La sottole linea rossa” finalizzata a “sostenere la donazione periodica” come gesto di grande civiltà, semplice e sicuro, che garantisce al sistema sanitario le risorse necessarie per rispondere adeguatamente e con efficacia alle esigenze.

Per l’edizione 2019 Grifonissima veicolerà una importante iniziativa in partnership con Avis comunale Perugia e Avis regionale Umbria per  diffondere tra i partecipanti e le loro famiglie la cultura della donazione del sangue. A tal fine il messaggio di invito alla donazione verrà riportato in tutta il materiale promozionale ed all’interno delle confezioni delle t-shirts uficiali.

Sotto il profilo organizzativo verrà inserita nella sezione agonistica un classifica riservata ai runners donatori di sangue ed una classifica a squadre riservata ai gruppi sportivi AVIS.

Green Jobs

Grifonissima sostiene il progetto di mini-impresa Green Jobs ha partecipato la classe IV M del Liceo Linguistico Pieralli. Con il patrocinio dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia e sotto la guida delle società Junior Achievement e Invento Lab, il progetto di mini-impresa Green Jobs ha visto gli allievi del Liceo Linguistico Pieralli trasformarsi in piccoli imprenditori che hanno fondato una vera e propria start-up green in grado di offrire al territorio un’opportunità per affrontare problematiche di tipo ecologico.

Nello specifico, coniugando i concetti di sostenibilità ambientale e spirito d’imprenditorialità, la classe ha pensato di produrre borracce d’alluminio personalizzate col logo della loro ditta, la Hydro, e quello del Liceo Statale “A.Pieralli”, al fine di eliminare gradualmente a scuola l’uso delle bottiglie di plastica non biodegradabile che stanno letteralmente inquinando il nostro pianeta. Grifonissima ha sostenuto il progetto acquistando le borracce ed inserendole come premio per i classificati delle categorie amatoriali.

Progetto Pink is Good

Il progetto riguarda donne colpite da uno dei tumori femminili (seno, ovaio, utero) ed è nato nel 2014 a Milano, per poi estendersi in tutta Italia. Quest’anno, per la prima volta, anche Perugia ha il suo running team, composto da sei donne, tutte pazienti oncologiche. Dal 7 gennaio scorso il team Pink is Good si allena allo stadio Santa Giuliana con la guida di un preparatore atletico Fidal e con il supporto di un nutrizionista e uno psiconcologo.

Il Gruppo parteciperà alla Grifonissima del 12 maggio 2019 con l’ intento, come ben si può comprendere, non di vincere…, ma di essere ambasciatore di un messaggio di vita, di speranza e di corretti stili di vita, oltre che testimonial dell’importanza della ricerca scientifica e della prevenzione contro i tumori femminili.

Corsa e cultura

Grande opportunità per gli iscritti alla Grifonissima che potranno visitare a prezzo ridotto la mostra “Unforgettable Umbria”, allestita dalla Fondazione CariArte Perugia presso la sede di Palazzo Baldeschi in Corso Vannucci a Perugia. Sarà sufficiente presentarsi con la t-shirt ufficiale della Grifonissima (anche non indossata…) al  botteghini della mostra.

Minimetrò

Quest’anno il minimetrò ha anticipato ancora il suo orario di apertura. Rispetto allo standard delle 9,00 eccezionalmente per la Grifonissima le navette inizieranno a muoversi sin dalle 8,00.

Magnifico Rione Porta Eburnea

La Grifonissima si conclude nella area di Santa Giuliana che appartiene al Rione di Porta Eburnea e l’Associazione Magnifico Rione di Porta Eburnea si è reso disponibile a collaborare gestendo l’impegnativo rifornimento di Piazza Grimana ed allestendo un desk presso il parco di S.Giuliana con materiale informativo sul rione e le sue caratteristiche storiche ed artistiche.


Condividi su:


Aggiungi un commento