PER UN MESE INTERO SULLE TRACCE DELL'OLIO NUOVO CON "FRANTOI APERTI" - Tuttoggi.info

PER UN MESE INTERO SULLE TRACCE DELL'OLIO NUOVO CON “FRANTOI APERTI”

Redazione

PER UN MESE INTERO SULLE TRACCE DELL'OLIO NUOVO CON “FRANTOI APERTI”

Ven, 12/11/2010 - 09:40

Condividi su:


Ancora per altri quattro weekend, fino all'8 dicembre prossimo, l'Umbria si conferma la patria dell'olio. In questo periodo dell'anno, infatti, si visita la regione dell'olio per il gusto di riscoprire l'eccezionale prodotto di queste terre. Già dopo le prime due “uscite” della lunga stagione dell'olio, la manifestazione “Frantoi Aperti” ha messo sotto i riflettori l'intero comparto, che ha saputo fare da vera e propria calamita per attirare nella regione turisti da ogni parte d'Italia. A funzionare è una condivisa promozione integrata con una rete fatta da comuni, frantoi, agriturismi e ristoranti che ha mostrato un meccanismo ben “oliato”. Una rete che per oltre un mese mette a frutto tutte le risorse in campo, sia quelle della manifestazione stessa (organizzata dalla Strada dell'Olio Dop Umbria, Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio, Consorzio di Tutela dell'Olio ExtraVergine di Oliva Dop Umbria, Associazione Città dell'Olio e con l'importante supporto della Regione Umbria) sia quelle dei singoli comuni e dei frantoi, grazie anche ad uno scambio reciproco di persone che dalla visita nel borgo passano a quella nei frantoi e viceversa. Insomma, un'azione di marketing territoriale che sta funzionando sia per indirizzare numerosi visitatori in Umbria alla scoperta delle sue città e dei suoi territori sia per far comprare l'eccezionale olio umbro, il vero “motore” di tutto il mese e mezzo di iniziative. La XIII edizione di “Frantoi Aperti”, infatti, è soprattutto l'occasione per presentare il nuovo olio extravergine di oliva Dop Umbria. Quest'olio, in assenza di difetti per garantire il consumatore, si caratterizza con un basso grado di acidità ed è ricco di polifenoidi. Grazie alla varietà predominante del moraiolo si contraddistingue per un colore verde-giallo e un retrogusto piccante, caratteristiche che lo fanno riconoscere tra i migliori del mondo. Un prodotto naturale che per le sue proprietà organolettiche è un vero e proprio alimento funzionale che fa bene alla salute. In Umbria la campagna olearia 2010-2011 si sta caratterizzando come di ottimo livello. Si parla di un record per la produzione di olio extravergine di oliva con circa 120mila quintali (+35% rispetto allo scorsa campagna di 90mila quintali) su una media degli ultimi cinque anni di circa 95mila quintali. Ad una produzione così alta, che fa dell'Umbria una delle perle per la produzione di olio nel nostro Paese, ha corrisposto una qualità altrettanto elevata.

Con una superficie olivata di 27mila ettari, 7 milioni e mezzo di piante d'olivo e 27mila produttori olivicoli, l'Umbria riesce a collocarsi tra le aree a più solida vocazione olearia d'Italia. Sul totale complessivo di olio prodotto in Umbria, circa il 60% va all'autoconsumo e alla vendita diretta, il restante 40% è destinato al mercato nazionale e estero. Tutta la produzione regionale è esclusivamente di olio extravergine, che viene certificato come Dop (denominazione di origine protetta), come Monovarietale (Moraiolo, Dolce Agogia, San Felice) e come Biologico. Sono 17 le cultivar umbre, tra le quali le più presenti sono Moraiolo, Frantoio, Leccino, San Felice e Dolce Agogia. In Umbria, altro primato, nel 2009/2010 la produzione di olio certificata Dop è stata di circa 8mila quintali, che rappresentano così la quantità di Dop più venduta al mondo. Inoltre, mentre la media nazionale di certificazione Dop si attesta al 2%, sull'olio prodotto in Umbria questa percentuale è del 6%. “La quantità che i produttori umbri certificano – afferma Tito Bittoni, presidente del Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria – è ormai stabile, con l'olio Dop Umbria che ha un mercato consolidato e che apprezza il prodotto. L'unica incertezza sarà soltanto il valore (prezzo) del prodotto Dop sul mercato”. La Dop Umbria è unica (suddivisa solo in cinque sottozone di produzione – Colli Martani, Colli Assisi Spoleto, Colli Amerini, Colli Orvietani, Colli del Trasimeno) ed è stata la prima in Italia ad essere riconosciuta, nel 1997, con la prima certificazione di processo e di prodotto avvenuta nel 1998. “La raccolta di quest'anno sta confermando le aspettative, quelle di un'annata ottima di quantità e di qualità, sia dal punto di vista della produzione, sia dal punto di vista organolettico, sia sotto il profilo chimico – dichiara Bittoni – e alla luce di questo si auspica che le aziende possano produrre più olio Dop per poi immetterlo sul mercato”. Una certificazione, la Dop Umbria, che compie quest'anno 10 anni, un traguardo importante per l'olivicoltura regionale, secondo Bittoni “anche per i risultati delle quantità certificate pure in momenti non facili per tutto il settore agricolo, e quindi anche per il comparto olio, a causa della crisi economica”. “Ma dopo 10 anni dall'approvazione del disciplinare di produzione – aggiunge Bittoni – sarà compito del Consorzio coinvolgere i produttori, i trasformatori, i confezionatori, le associazioni, l'università, le istituzioni, per valutare la necessità di apporre modifiche al disciplinare”. Per questo terzo weekend di appuntamenti targati “Frantoi Aperti” i tanti frantoi aderenti saranno ancora aperti per visite guidate e degustazioni di olio e prodotti tipici.

Due le iniziative in particolare da segnalare e che rientrano nell'iniziativa “assaggi di rassegna artistica” curata da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione: presso l'Azienda agricola Mannelli Giulio di Bettona, domenica 14 novembre alle ore 12.30, andrà in scena “La storia di Taborre e Maddalena” di Armamaxa Teatro (seduti in un'osteria, al tavolo accanto al nostro qualcuno inizia a raccontare una storia e una fisarmonica comincia a suonare); presso l'Oleificio Riccardo Prudenzi di Monteleone di Orvieto, domenica 14 novembre alle ore 16.30, si terrà il concerto dei “Da Hand in the Middle” (in una country house immerse nel verde, i ritmi di un concerto divertente e tutto da ballare). Sarà ancora possibile, inoltre, la raccolta olive su prenotazione presso l'Oleificio Riccardo Prudenzi di Monteleone di Orvieto (Tel 075 5055398 – 328 8988124) e il Frantoio Berti di Olmo di Perugia (Tel 075 5178992 – 335 7755837).

FRANTOI ADERENTI

Frantoio Oleario Bartolini Emilio & C. (Arrone), Le Vecchie Macine (Assisi), Azienda agricola Mannelli Giulio (Bettona), Az. Agraria Marfuga (Campello sul Clitunno), Frantoio Oleario Eredi Gradassi Andrea (Campello sul Clitunno), Frantoio Settimi Franco (Castel Ritaldi), Cooperativa Oleificio Pozzuolese (Castiglione del Lago), Olio Il Castello (Foligno), Az. Agr. Tini e del Sero (Giano dell'Umbria), Frantoio Flamini di Sabatino Flamini (Giano dell'Umbria), Frantoio Speranza di Massucci Valeria (Giano dell'Umbria), Frantoio Eredi Del Sero Enrico (Giano dell'Umbria), Az. Agraria Bacci Noemio (Gualdo Cattaneo), Frantoio Rinalducci (Gualdo Cattaneo), Coop. Oleificio Coltivatori Diretti di Guardea (Guardea), Oleificio Cooperativo “Il Progresso” (Isola Polvese), Frantoio Mancianti (Magione), Al Vecchio Frantoio F.lli Bartolomei (Montecchio), Oleificio Riccardo Prudenzi (Monteleone di Orvieto), Frantoio Berti (Perugia), Frantoio di Spello uccd (Spello), Frantoio Ragani (Spello), Frantoio Feliziani Emilio (Spoleto), Monini Frantoio del Poggiolo (Spoleto), Frantoio Gaudenti (Trevi), Società Agricola Semplice Checcarelli (Trevi), Società Agricola Trevi Il Frantoio (Trevi), Uliveti DITrevi (Trevi), Frantoio Lucentini Lorenzo (Trevi).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!