PER LA SENATRICE URBANI (PDL), DOPO LA TOMBA DI S. FRANCESCO, E' ORA DI "RESTAURARE" LO STATUTO REGIONALE - Tuttoggi.info

PER LA SENATRICE URBANI (PDL), DOPO LA TOMBA DI S. FRANCESCO, E' ORA DI “RESTAURARE” LO STATUTO REGIONALE

Redazione

PER LA SENATRICE URBANI (PDL), DOPO LA TOMBA DI S. FRANCESCO, E' ORA DI “RESTAURARE” LO STATUTO REGIONALE

Gio, 14/04/2011 - 11:54

Condividi su:


di Ada Spadoni Urbani (*)

La riapertura al culto della tomba del santo di Assisi, dopo i lavori di restauro durati più di un mese, fa rinnovare anzitutto un sentimento di gratitudine verso i francescani che da sempre ne sono i custodi.
L’evento, a cui hanno voluto in diverso modo essere presenti Ministri e autorità dello Stato, insieme ai vertici della Regione e della Provincia di Perugia, non può, però, essere confinato all’interno di un sia pur eccezionale recupero architettonico. A questo punto gli umbri si aspettano che le Autorità mettano da parte le ideologie e scrivano nello Statuto regionale che i valori espressi nella spiritualità di san Francesco e da lui diffusi nel mondo sono parte integrante della nostra storia e della nostra identità, come quelli di san Benedetto.
La presenza delle massime autorità regionali e provinciali alla cerimonia liturgica celebrata da sua eminenza il cardinal Angelo Bagnasco non può essere, infatti, avulsa dalla consapevolezza che l’Umbria da centinaia di anni respira la cultura francescana e benedettina e che essa è parte del nostro dna, quasi del carattere della nostra gente.
Perciò torno a chiedere che si faccia un esplicito riferimento, nello Statuto regionale, a San Francesco e a san Benedetto e ai valori universali che essi hanno incarnato.
Questo, adesso, è il “restauro” più importante.

(*) Senatrice PdL

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!