PER LA CHIUSURA DELLA MOSTRA DEL PIERMARINI A FOLIGNO ARRIVA PHILIPPE DAVERIO - Tuttoggi.info

PER LA CHIUSURA DELLA MOSTRA DEL PIERMARINI A FOLIGNO ARRIVA PHILIPPE DAVERIO

Redazione

PER LA CHIUSURA DELLA MOSTRA DEL PIERMARINI A FOLIGNO ARRIVA PHILIPPE DAVERIO

Dom, 19/09/2010 - 10:01

Condividi su:


La mostra allestita a Palazzo Trinci, “Giuseppe Piermarini tra barocco e neoclassico Roma, Napoli, Caserta, Foligno”, Chiuderà i battenti sabato 2 ottobre ma domenica 26 settembre ci sarà un ospite d'eccezione a Foligno, Philippe Daverio, che affronterà il tema Giuseppe Piermarini e la città borghese ed europea. Introdurranno l'evento il sindaco di Foligno Nando Mismetti e l'assessore alla cultura della Regione Umbria, Fabrizio Bracco.

L'incontro si terrà nella sala conferenze di Palazzo Trinci alle 17.

Philippe Daverio è nato il 17 ottobre 1949 a Mulhouse, in Alsazia da padre italiano e madre alsaziana. Dal 1961 al 1967 ha frequentato il Liceo scientifico francese. Tornato in Italia per gli studi universitari, ha frequentato i corsi di laurea in Economia e Commercio all'Università Bocconi di Milano. Nel capoluogo lombardo ha avuto inizio la sua attività di mercante d'arte. Sono quattro le gallerie d'arte moderna da lui inaugurate: due a Milano, le altre a New York Specializzato in arte italiana del XX secolo (futurismo, metafisica, novecento, scuola romana), ha dedicato i suoi studi al rilancio internazionale del Novecento. Come gallerista ed editore – nell'81 ha inaugurato una casa editrice e nell'84 una libreria, sempre a Milano – ha pubblicato una cinquantina di titoli vari. Collaboratore di Panorama, Liberal e Vogue, consulente per la casa editrice Skira, Philippe Daverio si è sempre definito uno storico dell'arte. Così infatti lo ha scoperto il pubblico televisivo: nel 1999 come inviato speciale della trasmissione di Ratre “Art'è” e nel 2000 come conduttore del programma “Art.tu”, sempre per Raitre. Assessore a Milano dal 1993 al 1997 nella giunta Formentini, con le deleghe alla cultura, al tempo libero, all'educazione e alle relazioni internazionali, si è occupato del rilancio di Palazzo Reale a Milano, del suo restauro e del riposizionamento del sistema museale nell'insieme del patrimonio civico. Ha promosso e seguito alcuni lavori pubblici significativi (completamento del Piccolo Teatro, del Teatro dell'Arte in Triennale, progetto Ansaldo, progetto Palazzo Reale, Teatro della Bicocca degli Arcimboldi). È stato fra i promotori delle fondazioni come strumento di autonomia e di osmosi fra pubblico e privato nelle istituzioni culturali (Scala, Fondazione Pierlombardo, Fondazione dei Pomeriggi Musicali, Fondazione delle Scuole Civiche Artistiche milanesi). Attualmente si occupa di strategia ed organizzazione nei sistemi culturali pubblici e privati.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!