Pensione, 118 umbri scelgono "Quota 100" - Tuttoggi.info

Pensione, 118 umbri scelgono “Quota 100”

Redazione

Pensione, 118 umbri scelgono “Quota 100”

E intanto, la circolare Inps offre "Quota 94": chi può beneficiarne
Ven, 01/02/2019 - 13:27

Condividi su:


Al 31 gennaio sono 118 le domande di pensione anticipata presentate dall’Umbria in base alla cosiddetta “Quota 100”, cioè del meccanismo che consente di superare i tempi previsti dalla legge Fornero, su base volontaria, per chi ha almeno 62 anni di età e 38 di contributi.

Opzione che appunto in Umbria dal 17 gennaio (da quando al portale Inps è possibile inoltrare la domanda telematica) al 31 gennaio, secondo quanto riportato dall’Ansa, è stata fatta da 118 umbri. In base a quanto reso noto dall’Inps (a cui si possono presentare direttamente le domande in via telemtica, oppure con l’ausilio dei Caf) 95 richieste sono state inviate dalla provincia di Perugia e 23 da quella di Terni.

Cumulo dei contributi

Ai fini del raggiungimento dei 38 anni di contribuzione, richiedere il cumulo gratuito dei contributi relativi a due o più gestioni previdenziali (non si deve essere già titolari di un trattamento previdenziale a carico di una delle gestioni).

L’assegno pensionistico non è però cumulabile con il reddito da lavoro dipendente o autonomo. Il predetto divieto non si applica nel caso di lavoro autonomo occasionale nel limite di 5.000 euro lordi annui.

Spunta “Quota 94”

E intanto, con la circolare Inps n. 10/2019 sarà possibile lasciare il lavoro anche a “quota 94″, cioè con almeno 59 anni d’età e 35 di contributi al 31 dicembre 2018. Possibilità però prevista solo per il settore privato e solo se l’azienda si impegna ad assumere. Al lavoratore che lascia il posto a”quota 94” andrà erogato un assegno dai fondi di solidarietà fino alla maturazione di “Quota 100”.

 La condizione necessaria, però, sarà la firma di un accordo bilaterale che fissi il numero di lavoratori da assumere in sostituzione dei pre-pensionati e il pagamento degli oneri, assegni e contributi di pre-pensionamento fino al raggiungimento dei requisiti minimi per Quota 100, i 62 anni anagrafici e i 38 di contributi. Il costo di questa operazione è a carico del datore di lavoro.

Per beneficiare di questo tipo di “scivolo” occorre un accordo aziendale e territoriale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!