Pellegrini a piedi e a cavallo: ad Assisi si rinnova la suggestione della Cavalcata di Satriano - Tuttoggi.info

Pellegrini a piedi e a cavallo: ad Assisi si rinnova la suggestione della Cavalcata di Satriano

Flavia Pagliochini

Pellegrini a piedi e a cavallo: ad Assisi si rinnova la suggestione della Cavalcata di Satriano

L'evento fa memoria del percorso compiuto da San Francesco nell'estate del 1226
Lun, 03/09/2018 - 09:59

Condividi su:


Si rinnova la devozione e la tradizione della Cavalcata di Satriano, che ancora una volta ha visto la partecipazione di tanti cavalieri e dei cavalli della Polizia di Stato. Partiti sabato mattina da Rivotorto per raggiungere Nocera (portando i saluti del sindaco Proietti al sindaco Bontempi), domenica i cavalieri hanno fatto il percorso inverso, sino ad Assisi, in piazza Santa Chiara, dove il Conestabile della Compagnia Cavalieri di Satriano, Giovanni Raspa, ha portato al sindaco Proietti i saluti di Bontempi. Presenti anche i gonfaloni delle città di Spello e Valtopina e della Provincia di Perugia e della Compagnia dei Cavalieri del Colle del Paradiso.

L’invasione pacifica e suggestiva di pellegrini a cavallo e a piedi – ad aprire la marcia sono stati un gruppo di pellegrini che hanno camminato dalla Romita ad Assisi – fa memoria del percorso compiuto da San Francesco nell’estate del 1226: il Santo, gravemente malato, si era sottoposto a cure nella città delle acqua, prima di tornare nella sua città natale, scortato da cavalieri di Assisi, qualche settimana prima della morte.

Nel loro saluto ai presenti, i quattro sindaci (oltre ai due primi cittadini di Assisi e Nocera c’erano anche Landrini e Lodovico Baldini) hanno ricordato l’importanza dell’avvio del protocollo fra la Compagnia Cavalieri di Satriano, i quattro municipi coinvolti (Assisi, Nocera, Spello e Valtopina), la Comunità Montana Monti Martani, Serano, Subasio e l’Agenzia Forestale Regionale che costituisce un comitato per la gestione e la valorizzazione della cavalcata di Satriano.”Un segno importante – è stato spiegato – per istituzionalizzare e tutelare un elemento unificante dei quattro Comuni del Parco“.

Dopo l’omaggio floreale dei cavalieri alle Clarisse e la consegna della pergamena, il saluto dei rappresentanti dei Comuni e la benedizione dei Cavalieri, che ha concluso la manifestazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!