Pdl Umbria, De Sio rompe con Berlusconi e passa con La Russa, Meloni, Crosetto: "Basta schizofrenie" - Tuttoggi.info

Pdl Umbria, De Sio rompe con Berlusconi e passa con La Russa, Meloni, Crosetto: “Basta schizofrenie”

Redazione

Pdl Umbria, De Sio rompe con Berlusconi e passa con La Russa, Meloni, Crosetto: “Basta schizofrenie”

Ven, 21/12/2012 - 14:08

Condividi su:


Luca Biribanti
Clamorosa decisione del consigliere regionale Pdl, Alfredo De Sio, che del partito di Berlusconi era anche coordinatore provinciale di Terni. De Sio ha rassegnato le dimissioni dalla sua carica per aderire al nuovo movimento politico “Fratelli d'Italia” fondato da Giorgia Meloni e Guido Crosetto, al quale si è unito anche Ignazio La Russa con “Centrodestra nazionale”. L'ex ministro e l'ex sottosegretario sostengono che la nuova formazione “non è contro Berlusconi”, ma, al tempo stesso, ritengono che la scelta del candidato premier dovrà essere effettuata dalla 'fazione' del centrodestra che avrà ottenuto più voti. L'annuncio della formazione di “Fratelli d'Italia” è arrivata da un tweet della Meloni: “E' ufficiale. Io e Guido Crosetto lasciamo il Pdl. Nasce Fratelli d'Italia, movimento di centrodestra. Onestà, partecipazione, meritocrazia”.
Tra gli esuli dal Pdl anche Ignazio La Russa che ha incontrato l'ex ministro della Gioventù e Crosetto nella giornata di ieri. Le parti concordano nella necessità di rinnovare i moderati, ma non hanno trovato l'accordo su nome e simbolo del nuovo movimento. Meloni e Crosetto hanno così ufficializzato “Fratelli d'Italia”, mentre La Russa vorrebbe che il nome del movimento fosse “Centrodestra nazionale”. Nella giornata di oggi dovrebbe comunque arrivare l'accordo elettorale tra i 'fratelli' e il 'centrodestra', che di fatto costringeranno il Pdl a trovare un accordo politico con delle 'finte primarie'.
In una nota, Alfredo De Sio, chiarisce i motivi che lo hanno spinto a lasciare, non senza polemiche, il Partito delle Libertà: “In Umbria come nel resto d’Italia, rappresentiamo la voglia di riscatto di tanti elettori delusi dalle incertezze e dalle schizofrenie del Pdl”. Parole piuttosto dure che testimoniano come le imminenti elezioni abbiano destabilizzato gli orientamenti della politica nazionale. “ Vogliamo scrivere dritti una nuova storia anche sulle righe storte di questo difficile momento politico – continua De Sio – Il nostro obiettivo è rafforzare il centrodestra con una proposta che guardi al momento elettorale ma soprattutto a costituire un nuovo ambizioso punto di riferimento politico per il futuro. Il momento è difficile- conclude De Sio – ma la passione , l’entusiasmo e la partecipazione di tanti che in queste ore ci invitano ad andare avanti è la conferma che non è il tempo dei tatticismi ma del coraggio e della coerenza”.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!