Dopo i primi incontri con gli iscritti e le riunioni con i responsabili dei 5 circoli del territorio e i consiglieri comunali, il Commissario Carlo Antonini, recentemente designato dal segretario regionale Giacomo Leonelli a guidare il PD di Spoleto fuori dalla persistente situazione di crisi che lo attanaglia da tempo, può iniziare a lavorare a quella che sicuramente sarà un’impresa di non poco impegno.
Crisi politica ed economica, come già riportato da TuttOggi.info alcuni giorni fa in un’intervista al Tesoriere della sezione cittadina in cui si evidenziavano le difficoltà a recuperare una situazione debitoria importante con radici lontane, ma che sembra non trovare soluzione per una serie di motivi, tra i quali la mancata partecipazione di alcune cariche politiche locali. Contributo, vale la pena sottolinearlo che manca più per una questione di impegno morale, che da un punto di vista quantitativo.
Forse ancora più difficile la sfida da un punto di vista politico, per il Commissario del Partito Democratico spoletino, che ha affidato a questa nota le prime considerazioni in merito al nuovo incarico:
“Dai primi incontri che il commissario del PD di Spoleto, Carlo Antonini, sta avendo con gli iscritti, i coordinatori dei circoli ed i consiglieri comunali, emerge con chiarezza la necessità di recupero di una unitarietà di azione e di senso di partecipazione ad una comunità civica e politica, affinché il partito possa tornare ad essere soggetto vitale, propositivo nel quadro politico locale e regionale ed alternativo alle destre che amministrano Spoleto. Il recupero del PD come soggetto politico deve avvenire insieme sotto il profilo della proposta e sotto quello finanziario, con il contributo e l’impegno di tutti coloro che “fanno politica” in qualunque forma. È necessario fugare l’impressione, dovuta ad una lettura forse affrettata e superficiale, che per la soluzione di certi problemi possa bastare l’impegno di chi ha magari un incarico elettivo o comunque amministrativo. Pertanto il PD rinnova ai consiglieri comunali piena stima e piena fiducia.
Il PD di Spoleto possiede gli elementi e le energie, le donne e gli uomini che ne fanno parte, i simpatizzanti ed il terzo degli elettori che ne fanno il primo partito cittadino, per tornare ad essere un interlocutore credibile per una città che vede aggravarsi sempre più i suoi problemi sociali ed economici, senza che si intraveda, da parte di chi governa, un minimo di capacità progettuale e di visione”.
PD Spoleto