Pd Perugia, ecco la nuova segreteria di Giacopetti "forum tematici e nuovo civismo" - Tuttoggi.info

Pd Perugia, ecco la nuova segreteria di Giacopetti “forum tematici e nuovo civismo”

Redazione

Pd Perugia, ecco la nuova segreteria di Giacopetti “forum tematici e nuovo civismo”

Il rilancio dei democratici nel capoluogo “al riparo da derive correntizie"
Lun, 23/11/2015 - 16:50

Condividi su:


Riorganizzazione, tematizzazione e partecipazione. Sono queste le parole d’ordine lanciate dal segretario comunale Francesco Maria Giacopetti per fare del Pd di Perugia il cantiere di un nuovo civismo, aperto alla città e che sia in grado di esprimere nuove progettualità.

“Abbiamo avviato ormai da qualche settimana – ha detto Giacopetti in conferenza stampa – un percorso di rilancio del Pd cittadino, che nasce da una traccia di lavoro, che guarda a una prospettiva di lungo termine e che cammina su un doppio binario: uno interno, di riorganizzazione delle strutture e di valorizzazione di un nuovo radicamento, che passa attraverso l’elaborazione di un progetto legato ai luoghi ideali di Fabrizio Barca; uno esterno, di tematizzazione della partecipazione, che passa dalla istituzione dei forum e che porta l’ambizione di rimettere al centro i contenuti per essere davvero utili alla città, per tornare ad essere interlocutori credibili e per sviluppare una visione alternativa a quella di chi oggi governa Perugia”.

Il tutto “al riparo – ancora Giacopetti – da derive correntizie che rischiano di indebolire la nostra proposta e con l’obiettivo, generoso e responsabile, di mettere al primo posto la volontà di costruire, insieme”. 

Al fianco del segretario Giacopetti, del tesoriere Enzo Santucci e dei membri per funzione (il capogruppo Mencaroni, la portavoce delle Democratiche Tiziana Capaldini e il segretario dei Gd Alessio Persichini) ci saranno: Alessio Cavalieri (coordinatore della segreteria), Andrea Mazzoni (responsabile organizzazione), Antonio Candeliere (tesseramento), Fabrizio Schettini (coordinatore dei forum), Carla Casciari (welfare e scuola), Simona Marchesi, Chiara Polenzani, Daniela Rondolini, Patrizia Tomassini, Maria Gabriella Suella, Francesco Alessandri, Enrico Menichetti, Francesco Sorci.

A coordinare i forum sono stati chiamati: Carla Casciari (welfare e scuola), Federico Fortunati (sanità), Paolo Polinori (servizi pubblici locali e partecipate), Paola De Salvo (turismo e sviluppo del territorio), Giovanni Cinti (green econonmy e smart city), Francesco Zuccherini (cultura), Marko Hromis (Europa), Alessio Nardoni (giustizia), Renzo Campanella (formazione), Laura Mencarelli (pubblica amministrazione), Andrea Tafini (centro storico), Valerio Marinelli (università); sui temi economici saranno impegnati Francesco Lubello, Mauro Pispola e Enzo Santucci.

Nei prossimi giorni verranno definite altre responsabilità tematiche, “alcune delle quali molto importanti come il lavoro e l’agenda digitale”. Ovviamente, “gomito a gomito con la segreteria e i forum – spiega Giacopetti – continueranno a lavorare la conferenza dei segretari di circolo, elemento fondamentale per la valorizzazione del radicamento e della territorialità del partito oltre che per la tenuta della sua organizzazione e che sempre di più deve recuperare la consapevolezza del suo ruolo e della sua centralità; l’assemblea comunale, che dovrà sempre più tematizzarsi e che tra qualche giorno chiameremo a discutere di riforme; il gruppo consiliare”.

A gennaio partirà un tour nei territori “ogni venerdì per un mese e mezzo circa e con la collaborazione degli eletti Pd – ha annunciato il segretario – per aprire una fase di ascolto sulle tematiche legate alla vita nei quartieri”. In primavera “un appuntamento progettuale, non programmatico, sul modello Leopolda, per mettere a valore e arricchire l’attività dei forum, impegnati sin da subito”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!