Pd al veleno, Marinelli presenta ricorso, congresso domani a rischio / Il testo del documento - Tuttoggi.info

Pd al veleno, Marinelli presenta ricorso, congresso domani a rischio / Il testo del documento

Redazione

Pd al veleno, Marinelli presenta ricorso, congresso domani a rischio / Il testo del documento

Sab, 09/11/2013 - 15:40

Condividi su:


Un nuovo colpo di scena si abbatte sul congresso provinciale del Pd di Perugia: il candidato Valerio Marinelli (rimasto in gara con Dante Andrea Rossi per la poltrona della segreteria) ha formalizzato poco fa alla Commissione nazionale un ricorso con cui contesta l'assegnazione dei delegati chiedendo il riconteggio e, di conseguenza, lo spostamento del congresso fissato per domattina alle 9. Ecco il testo del documento firmato da Marinelli e da Lorella Mercanti: “Premesso che il candidato a Segretario provinciale del PD di Perugia, Valerio Marinelli, ha potuto prendere visione dell’assegnazione dei delegati solo nella giornata di venerdì 8 novembre 2013, e dopo aver preso visione della composizione numerica e nominativa dei delegati al Congresso provinciale di Perugia, abbiamo constatato un utilizzo non corretto dei criteri di attribuzione stabiliti dal “Regolamento per l’elezione dei Segretari e Assemblea delle Unioni provinciali/territoriali, dei Segretari e dei Direttivi dei Circoli”, approvato dall’Assemblea provinciale, martedì 8 ottobre 2013 . A nostro parere, tale procedura ha portato ad una definizione incongruente della platea congressuale rispetto a quella che è stata l’espressione e la volontà degli iscritti che hanno votato nei congressi dei circoli. Nello specifico, si evidenzia che la errata composizione numerica è conseguente ad una non corretta e compiuta applicazione dell’ultimo paragrafo dell’art. 8 del medesimo Regolamento provinciale e del conseguente metodo di calcolo del quoziente naturale che, a sua volta, ha portato all’attribuzione dei seggi ottenuti da ciascuna lista. Infatti, sia in termini numerici che nominativi, abbiamo rilevato numerose incongruenze fra l’individuazione dei numeri dei delegati eletti in alcuni circoli e quelli che erano stati assegnati a tali circoli in sede di approvazione del Regolamento congressuale provinciale.
Non avendo in alcun modo, nel corso dei procedimenti di verifica dei verbali e di calcolo per l’assegnazione dei delegati, potuto avere adeguatamente conto delle modalità di calcolo adottate, alla luce quindi di evidenti incongruenze nel calcolo dei pieni e dei resti, con conseguenti incongruità nell’assegnazione dei seggi complessivi a ciascun candidato, chiediamo di procedere rapidamente a un ricalcolo per l’assegnazione dei seggi ai circoli e la corretta imputazione nominativa degli stessi, così da provvedere, nel più breve tempo possibile, anche alla luce delle prossime scadenze congressuali, a ripristinare i principi di correttezza e trasparenza e a ridefinire correttamente la composizione dell’Assemblea provinciale, e comunque nel pieno rispetto dei termini temporali stabiliti dal Regolamento nazionale per lo svolgimento delle Convenzioni provinciali.
Tenuto conto della richiesta che avanziamo si rende quindi necessario il riaggiornamento della data di svolgimento del congresso provinciale ad una data successiva che possa permettere la verifica richiesta.

Valerio Marinelli
Lorella Mercanti (Rappresentante del candidato Valerio Marinelli, nella Commissione provinciale per il Congresso di Perugia)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!