Pazienti e anziani maltrattati, undici condanne e pene pesantissime

Pazienti e anziani maltrattati, undici condanne e pene pesantissime

Redazione

Pazienti e anziani maltrattati, undici condanne e pene pesantissime

Mar, 11/10/2022 - 11:32

Condividi su:


Si chiude il primo grado della struttura definita "ospizio lager" nell'assisano.

Undici condanne e 45 anni di carcere totali (contro i 30 chiesti dalla pubblica accusa), nessuna assoluzione nonostante le tre chieste dalla Procura, Regione e Asl sono state invece riconosciute come parti offese. In attesa dell’Appello, si chiude così in primo grado, davanti al tribunale di Perugia, il processo per i maltrattamenti che sarebbero avvenuti ai danni di pazienti e anziani tra il 2014 e il 2016 alla comunità terapeutica ‘L’alveare’ di Torchiagina.

Maltrattamenti e violenze erano emersi dopo le indagini svolte dal Nas, partite dopo un esposto anonimo. Una casa degli orrori, dove donne e uomini, più o meno anziani ma anche tossicodipendenti in terapia erano ospitati in “regime protetto”, ma dove – secondo le tesi accusatorie – c’erano operatori che “prendevano per il collo e colpivano con un pugno” un paziente che si era rifiutato di raccogliere i fazzoletti carta gettati a terra, “punivano una donna costringendola a restare in piedi per diverso tempo contro un muro” e svegliavano con un bicchiere d’acqua tirato in faccia.

A essere condannati (nonostante avessero sempre respinto in toto le accuse), il dottor Fulvio Fraternale, gestore della Comunità, a 6 anni, Maria Grazia Chiarello a 6 anni e 6 mesi, Bogdan Radu a 7 anni e 6 mesi, Rosa Piscitelli a 2 anni e 2 mesi, Matteo Servello a 3 anni e 9 mesi, Antonio Vasta a 2 anni e 9 mesi, Irene Fraternale Macri a 3 anni, Eleonora Bacchi a 2 anni e 9 mesi, Luisa Moschiano a 2 anni e 9 mesi e infine Alessio Belardi a 5 anni e sei mesi. Disposte dal giudice, in totale, provvisionali per circa 170 mila euro.

Tutti gli imputati, difesi dagli avvocati Luca Gentili, Alessandro Bacchi, Giuseppe Grande, Sara Napoleoni, Maria Laura Antonini, Gabriele Brindisi e Michele Morena, hanno sempre respinto le accuse. Probabile dunque il ricorso in Appello delle difese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!