Pavone, via al cantiere | Finanziamenti regionali a rischio

Pavone, via al cantiere | Finanziamenti regionali a rischio

Cristiana Mapelli

Pavone, via al cantiere | Finanziamenti regionali a rischio

A palazzo dei Priori commissione ad hoc per seguire i lavori del teatro per rispettare il termine del 31 dicembre
Mar, 07/11/2017 - 15:44

Condividi su:


A palazzo dei Priori è stata costituita una commissione ad hoc per il Teatro Pavone. Il rischio è quello di perdere il finanziamento concesso dalla Regione Umbria di 200mila euro che, per la rendicontazione complessiva della spesa necessaria per i lavori, impone di rispettare il termine del 31 dicembre 2017. Insomma, una vera e propria corsa contro il tempo. Il mancato rispetto della scadenza comporterebbe la conseguente revoca del finanziamento, con conseguenze quali l’impossibilità di eseguire l’intervento e con gravi ripercussioni sul bilancio del Comune. Così a palazzo dei Priori nei scorso giorni è stata istituita una speciale task force con il compito di dirigere la ristrutturazione del Pavone seguendo il fitto calendario dei lavori e far seguito all’intervento il prima possibile. Ed è così che da lunedì, davanti al teatro cittadino in piazza della Repubblica, si è aperto un cantiere.


Accordo Pavone – Comune: tutto pronto per l’usufrutto per 15 anni


L’appalto del restyling

Ad aggiudicarsi l’appalto del primo stralcio dei lavori, una ditta di Trevi. Il progetto complessivo ammonta a 385 mila euro ed è finanziato con risorse della Regione Umbria, 200 mila euro, e per 185mila euro con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Il via al cantiere, vista la divisioni dei lavori in più stralci, prevede la sostituzione dell’orditura secondaria del tetto della platea oltre ad una delle capriate portan, la realizzazione di nuovo pianellato con soprastante soletta di irrigidimento, il posizionamento di uno strato coibente con relativa impermeabilizzazione e riposizionamento del manto di copertura originale eventualmente integrato.

Inoltre, a livello del plafone di copertura è prevista la bonifica dello stesso mediante asportazione della cappa in vetroresina realizzata in epoche precedenti oltre alla realizzazione di un nuovo sistema di sospensione dello stesso plafone con relativo graticciato praticabile. Il restyling prevede anche la realizzazione, nella zona “ex-alloggio custode”, ex novo di tutte le opere di finitura ed impiantistiche necessarie a rendere i locali agibili per la destinazione d’uso prevista a camerini e locali accessori con relativi blocchi servizi igienici. Infine, i lavori passeranno a quelli del secondo stralcio funzionale che, in estrema sintesi, riguarderanno gli impianti, ulteriori lavori edili intemi e la sostituzione delle poltrone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!