Paura Coronavirus, "medici e infermieri non prendete l'ascensore": la denuncia

Paura Coronavirus, “medici e infermieri non prendete l’ascensore”: la denuncia

Redazione

Paura Coronavirus, “medici e infermieri non prendete l’ascensore”: la denuncia

Petruzzi (Federconsumatori Perugia): segnalati casi di discriminazione in alcuni condomini e negozi
Ven, 10/04/2020 - 10:23

Condividi su:


Medici e infermieri cacciati dai negozi e isolati nei condomini per paura che possano infettare con il Coronavirus. A denunciare gravi casi di discriminazione ai danni degli operatori sanitari, segnalati dai cittadini a Perugia e in altri centri della provincia, è il locale presidente di Federconsumatori, Alessandro Petruzzi.

La paura, lo sappiamo – commenta Petruzzi – spesso induce ad assumere comportamenti irrazionali. Ma quello che ci stanno segnalando alcuni cittadini ha travalicato i confini dell’irrazionalità per sfociare nella discriminazione e nella viltà“.

E così, mentre tutti esaltano a gran voce l’importanza, il coraggio e l’abnegazione del personale medico e sanitario che lavora negli ospedali, impegnato in prima linea nella lotta al Coronavirus, c’è chi si scaglia contro queste persone. “Cacciandole – racconta Petruzzi – o non ammettendole all’interno dei propri locali in quanto possibili fonti di contagio. Un atteggiamento intollerabile che, a quanto apprendiamo, è stato assunto da alcuni esercenti e anche all’interno di alcuni condomini, in cui sono stati affissi cartelli che invitavano il personale medico e paramedico residente nel palazzo a evitare di frequentare spazi comuni ed ascensore”.

“Denunciate alle forze dell’ordine”

Vorremmo ricordare a tutti – prosegue Petruzzi – che, al di là del lato inumano e meschino di tale comportamento, che svela la natura peggiore di alcuni atteggiamenti sociali, medici e paramedici sono perfettamente a conoscenza dei rischi derivanti da un possibile contagio e delle misure per prevenirlo ed evitarlo: fa parte del loro lavoro proteggere i cittadini e salvaguardarne la salute“.

Il presidente di Federconsumatori Perugia invita le persone testimoni di simili gesti di discriminazione ai danni di medici e infermieri a denunciarli alle forze dell’ordine. “Invitandole ad intervenire – conclude Petruzzi – contro l’atteggiamento discriminatorio e insensato assunto da alcune persone sopraffatte dalla paura“.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!