Passignano, il Palio delle Barche è del "Luccio" / Delirio bianco blu - Tuttoggi.info

Passignano, il Palio delle Barche è del “Luccio” / Delirio bianco blu

Sara Minciaroni

Passignano, il Palio delle Barche è del “Luccio” / Delirio bianco blu

Nel pomeriggio il corteggio storico e alle 23 lo spettacolo dei fuochi sul Trasimeno
Dom, 27/07/2014 - 20:53

Condividi su:


Il Rione Centro Due si è aggiudicato la 31esima edizione del Palio delle Barche. I Lucci hanno portato a casa dopo una splendida gara il loro 11esimo Palio. Grande sfida quella di oggi pomeriggio a Passignano sul Trasimeno, molto combattuta in acqua, ma l’equipaggio composto dai rematori Daniele Giappichelli, Alessandro Bigerna e Diletta Marchetti è stato il primo ad attraccare al pontile e poi a raggiungere la spiaggia del Pidocchietto. L’ordine d’arrivo è stato quindi il seguente: Centro due, San Donato, Oliveto e Centro Uno. Moltissimi gli spettatori fino dal pomeriggio per assistere al corteggio storico che si è svolto per le vie del paese.

Attualmente sono in corso i grandi festeggiamenti che andranno avanti fino a notte inoltrata. Alle 23 si terrà il tradizionale spettacolo pirotecnico sulle acque del Trasimeno.

Il Palio delle Barche rievoca l’ultimo atto delle ostilità tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi: una sanguinosa battaglia che nel 1495 vide Passignano sul Trasimeno al centro delle operazioni militari, quando, un piccolo esercito della famiglia Oddi dovette fuggire dal castello, barche in spalla, inseguito dalle milizie dei Baglioni e dei Della Corgna. Da quel lontano episodio nasce l’attuale Palio delle Barche, una gara che si svolge in tre fasi: la prima e la terza in acqua, la seconda a terra, barche in spalla lungo le viuzze del centro storico. La corsa impegna non meno di 160 contendenti divisi fra i quattro rioni: Centro Storico, Centro 2, Oliveto e San Donato, che hanno preso come simbolo quattro pesci del lago (la Carpa Regina, il Luccio, il Capitone ed il Persico).

All’interno del Palio viene anche effettuata la “Corsa delle Brocche” riservata alle donne, che devono correre in costume dell’800 con una brocca piena d’acqua sopra la testa, lungo il tratto che anticamente andava dalla fontana pubblica alla porta del castello, simulando l’attacco nemico.  Durante la settimana del Palio, i quattro Rioni del paese organizzano taverne nelle quali i visitatori possono degustarepiatti tipici del Trasimeno e dove vengono intrattenuti con spettacoli e rappresentazioni storiche in costume.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!