Passeggiata, il piano del Comune per la riqualificazione dei giardini - Tuttoggi.info

Passeggiata, il piano del Comune per la riqualificazione dei giardini

Redazione

Passeggiata, il piano del Comune per la riqualificazione dei giardini

Giallo sulla colorazione anomala del laghetto, attesa per le analisi dell'Arpa | Dalla Fondazione Carit 100mila euro per il rifacimento del parco
Mer, 08/02/2017 - 09:44

Condividi su:


Centomila euro in campo grazie alla Fondazione Carit per il rifacimento del parco, ma anche particolare attenzione al laghetto dei pesci, che sabato all’improvviso ha assunto una strana colorazione: il Comune di Terni presenta il suo piano per riqualificare i giardini della Passeggiata.

I giardini del parco pubblico della Passeggiata e la questione della loro sicurezza sono oggetto di un progetto complessivo di riqualificazione e recupero – dichiara l’assessore al Verde Pubblico Emilio Giacchetti – che comprende interventi di diverso genere e vede coinvolti soggetti istituzionali e Fondazione Carit. Il parco pubblico cittadino, già oggetto di atti vandalici in passato, è una priorità dell’Amministrazione sia in termini di riqualificazione architettonica sia in quelli di sicurezza”.

Giallo sul laghetto “colorato” – “Per quanto attiene la vicenda di sabato mattina e alla inattesa colorazione anomala di uno dei laghetti – evidenzia Giacchetti – attualmente le analisi dell’acqua condotte dall’Arpa non sono ancora concluse. Al momento però non esiste alcun elemento che faccia imputare la colorazione e i problemi ai pesci presenti ad un mancato funzionamento del sistema di riciclo delle acque. A tale proposito abbiamo ricostruito tutti le azioni, di seguito elencate, con le quali siamo intervenuti non solo a seguito degli atti incivili che hanno interessato i laghetti stessi, ma anche voluto esporre le prossime riqualificazioni, già da tempo concordate con i soggetti interessati, a riprova della volontà di cura di questa Amministrazione nei confronti di uno dei parchi più antichi della città. Nel 2016 l’ufficio Verde Pubblico è intervenuto con interventi di pulizia straordinaria e di verifica dello stato di funzionamento dei due laghetti dei giardini, uno dei quali è stato chiuso a causa del danneggiamento delle pompe di ricircolo e dell’ossigenatore per effetto dell’immissione in vasca di scarti di cibo e materiali vari. Per ovviare a questi inconvenienti il Comune ha sostituito i componenti danneggiati e nei prossimi giorni verrà ripristinata la funzionalità del laghetto chiuso”.

Sostituite le staccionate, pesci spostati in due fontane – “Per evitare l’avvicinamento delle persone e dei bambini che frequentano il parco, sono state sostituite le staccionate di legno e istituiti apposti cartelli di divieto di immissione di scarti di varia natura nelle vasche. Inoltre è stato mantenuto attivo uno dei due laghetti in quanto dotato di un sistema ancora funzionante di ricircolo delle acque (adduzione idrica e relativo sistema di sfioro)” spiega ancora l’assessore. “Successivamente alla segnalata moria di pesci l’ufficio Verde Pubblico è intervenuto con procedura di somma urgenza per disporre le misure indispensabili a tutela della salute degli animali che hanno comportato lo spostamento degli animali nella fontana ottagonale del parco e in quella dei giardini di Via Lungonera Savoia, per poi procedere con lo svuotamento della vasca e la completa bonifica al fine di evitare possibili fenomeni di contaminazione delle acque. Nell’ambito dei lavori l’Ufficio ha disposto la realizzazione di un nuovo sistema di ricircolo delle acque.

Associazioni a tutela della Passeggiata – “All’interno del parco dall’estate 2016 – ricorda l’assessore – l’ufficio Verde Pubblico ha disposto controlli mirati tramite presidi delle guardie zoofile e delle associazioni ambientali con le quali ha stipulato convenzioni di collaborazione con lo scopo di sensibilizzare la comunità e reprimere comportamenti che si pongono in contrasto con le leggi e i regolamenti comunali vigenti. Con l’ausilio dell’Enpa e con l’obiettivo di tutelare la vita degli animali il Comune di Terni è intervenuto prontamente in seguito ai vari atti di vandalismo che hanno determinato conseguenze negative sulla salute degli animali, anche provvedendo al trasferimento in siti idonei di pesci esotici, abbandonati dai cittadini all’interno dei laghetti, con gravissime ripercussioni per le specie già presenti”.

Gli interventi previsti – Tra le azioni di riqualificazione complessiva nel corso del 2017 i Giardini della Passeggiata saranno oggetto di interventi di recupero diretto a carico della Fondazione Carit per 32mila euro che porteranno al restauro della fontana ottagonale, della facciata della Chiesa del Carmine pesantemente vandalizzata e delle due sfingi. La Fondazione già nel mese di dicembre dello scorso anno ha concesso al Comune di Terni il finanziamento di 100 mila euro per avviare il bando per la progettazione integrale degli interventi di rifacimento del parco, consistenti nella riqualificazione architettonica e funzionale, nel ripristino e nella valorizzazione delle componenti arboree, nella riqualificazione impiantistica e funzionale anche dei laghetti e nella realizzazione di un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso. Si tratta di un investimento consistente di un milione di euro – conclude Giacchetti – che interesserà complessivamente e in modo armonico i giardini storici della città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!