"Un modo per lasciare un segno di vicinanza alle persone"
Distribuite durante la Settimana Santa dai Corrieri della Carità 55 ceste pasquali destinate alle famiglie del territorio diocesano. Un modo – raccontano gli operatori – per lasciare un segno di vicinanza alle persone che più soffrono e vivere con loro, simbolicamente, la liturgia della settimana.
La colazione per la condivisione
“Nel cesto è presente la classica colazione di Pasqua umbra” – si spiega – una colazione povera e ricca insieme, “che si rifà alla nostra tradizione contadina” e che vuole nutrire sia il corpo che lo spirito. “Nel cesto abbiamo voluto inserire anche l’enciclica papale Fratelli Tutti – si conclude – insieme ad una preghiera per la benedizione della mensa pasquale (prodotta dall’Ufficio liturgico della Diocesi di Foligno) e alle meditazioni della via crucis realizzata dalla Caritas diocesana”.
“Ecco un bellissimo segreto per sognare e rendere la nostra vita una bella avventura – si legge in un passo dell’Enciclica – Nessuno può affrontare la vita in modo isolato […]. C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti. Com’è importante sognare insieme![…] Da soli si rischia di avere dei miraggi. Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana!”.