Partita l'iniziativa "Adotta una strada": anche l'Asso -Consum partecipa" - Tuttoggi.info

Partita l'iniziativa “Adotta una strada”: anche l'Asso -Consum partecipa”

Redazione

Partita l'iniziativa “Adotta una strada”: anche l'Asso -Consum partecipa”

Mar, 17/04/2012 - 17:38

Condividi su:


Un gruppo formato da un centinaio di persone ha dato vita, domenica 15 aprile 2012, alla pulizia del percorso stradale che collega Perugia Ponte d’Oddi a Maestrello. La pioggia che, a metà strada, ha cominciato a cadere non ha scoraggiato i volontari, che nel giro di quattro ore hanno raccolto 21 quintali di rifiuti abbandonati. All’iniziativa 'Adotta una strada' ha preso parte anche Asso-Consum – l’Assessorato all’ambiente del Comune di Perugia e l’Associazione culturale Arnati – con un ruolo di coordinamento dei promotori dell’iniziativa e di tutte le altre realtà coinvolte.

“Siamo fortemente convinti della bontà della proposta e come Associazione crediamo nella necessità di far capire ai cittadini che essere utenti della Pubblica Amministrazione non ci dà solo diritto a vivere in un posto decente ma anche il dovere di prenderci cura della nostra città. E’ importante che l’attenzione verso il territorio sia percepita come un impegno civile di cui essere orgogliosi, per comunicare l’amore verso il posto in cui si desidera vivere e il modo in cui lo si vive” spiega Ernesto Rossi, Presidente di Asso-Consum Umbria. Asso-Consum ci tiene inoltre a ricordare che ogni volta che si abbandona un rifiuto per le strade non solo si deturpa il paesaggio ma si arreca un grave danno alla comunità, poiché sarà necessario predisporre un servizio di recupero apposito, che graverà sul bilancio e diverrà un costo per tutti. “Ogni anno il Comune spende ben 250.000 Euro per questo compito, soldi che potrebbero essere spesi diversamente. Come Associazione dei Consumatori e Utenti, è dunque nostro ruolo promuovere una cultura che vada a incidere positivamente sui cattivi costumi degli utenti per tramutarli in buone pratiche quotidiane. Per questo motivo esorto tutti ad aderire a questa iniziativa, che vorremmo rendere un appuntamento costante nell’anno. Una piccola attenzione in più da parte di tutti ci può rendere persone migliori in un posto migliore” – conclude Rossi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!