Partecipate, nuove linee di indirizzo | Bettarelli "Rotazione nelle consulenze e riduzione spese" - Tuttoggi.info

Partecipate, nuove linee di indirizzo | Bettarelli “Rotazione nelle consulenze e riduzione spese”

Redazione

Partecipate, nuove linee di indirizzo | Bettarelli “Rotazione nelle consulenze e riduzione spese”

Il vicesindaco di Città di Castello "Le controllate dovranno garantire il rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità”
Dom, 12/08/2018 - 10:22

Condividi su:


Nei giorni scorsi sono state ufficialmente trasmesse alle società controllate dal Comune le linee di indirizzo e le direttive approvate dal consiglio comunale (il 30 luglio scorso) con il Documento Unico di Programmazione 2019-2021, che fanno seguito alle prescrizioni già avallate dalla massima assise cittadina a marzo di quest’anno con il DUP 2018-2020.

Le direttive riguardanti gli affidamenti di lavori e le procedure di acquisto di beni e servizi prevedono che le controllate dovranno garantire il rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità e puntare al contenimento delle spese per incarichi e consulenze”, scrive il vicesindaco con delega alle società partecipate Michele Bettarelli nella lettera inviata ai sodalizi controllati dall’ente.

In base ai principi enunciati nell’articolo 4 del decreto legislativo 50 del 2016, le società partecipate sono tenute all’utilizzo di procedure competitive per l’acquisto di beni e servizi come garanzia di trasparenza ed imparzialità e, dunque, di evidenza pubblica, a salvaguardia del principio di concorrenza nell’utilizzo di risorse pubbliche” osserva Bettarelli, che evidenzia l’obbligo di “uniformarsi alle principali regole del codice dei contratti per ciò che concerne gli importi degli affidamenti”.

Precise direttive sono dettate anche a proposito di incarichi e consulenze. “Gli incarichi – puntualizza il vicesindaco – dovranno essere dichiarati indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, sempre che per questi ruoli ci sia una dimostrata assenza di figure in grado di poter svolgere tale funzione all’interno dell’azienda, mentre gli affidamenti dovranno essere effettuati mediante un sistema di rotazione quanto più similare a quello della pubblica amministrazione comunale”.

L’obiettivo – ribadisce Bettarelli – è di garantire il rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, che tutti vogliono all’interno degli enti controllati dal Comune”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!