PARTE DAL MINIMETRO' LA PRIMA DI UMBRIALIBRI (foto-video TO®) - Tuttoggi.info

PARTE DAL MINIMETRO' LA PRIMA DI UMBRIALIBRI (foto-video TO®)

Redazione

PARTE DAL MINIMETRO' LA PRIMA DI UMBRIALIBRI (foto-video TO®)

Gio, 11/11/2010 - 11:45

Condividi su:


(FDA)- Può accadere, fino a domenica, di salire sul minimetrò a Perugia ed essere accolti da un attore, che invita a sedersi e ad ascoltare il suo racconto fino all'arrivo al Pincetto.

E' questo il concetto di Metroparole, una serie di letture di racconti breve, recitati “a sorpresa” a bordo dei piccoli convogli che si arrampicano fino al centro del capoluogo umbro, che durerà per tutto il corso di Umbrialibri.

E' partita ieri da Pian di Massiano la prima giornata della manifestazione dedicata all'editoria, con il primo viaggio dell'originale iniziativa.

Protagonista della prima lettura, davanti ad un pubblico di giornalisti e di passeggeri “capitati” più o meno casualmente, Roberto Biselli, anima e fondatore del Teatro di Sacco, i cui attori saranno protagonisti delle letture, promosse dall'Associazione Editori Umbri.

“La performance di Roberto Biselli è stata davvero molto coinvolgente”, ha commentato al termine del viaggio Fabrizio Fabbri, patron dell'omonima casa editrice e presidente dell'associazione, che raccoglie 29 delle 35 case editrici grandi e piccole della regione.

“Il minimetrò, da puro mezzo di trasporto, si trasforma in occasione per promuovere la conoscenza della nostra produzione editoriale, iniziativa che coincide con uno dei fini che si siamo proposti: quello di portare i libri in ogni luogo, anche in quelli meno convenzionali”.

Dopo il movimentato viaggio, la mattinata inaugurale si è poi spostata al centro della Camera di Commercio Galeazzo Alessi, luogo di vendita-esposizione proprio degli editori umbri durante la manifestazione, dov'era in programma il discorso di apertura della quattro giorni del libro.

A fare gli onori di casa sono stati l'assessore regionale alla Cultura Fabrizio Bracco, e il suo omologo al Comune di Perugia Andrea Cernicchi.

I due quasi all'unisono hanno sottolineato come la manifestazione, che quest'anno si è aperta ad altri centri come Assisi, Gubbio e Terni, sia anche un modo per delineare la posizione della regione nei confronti della cultura, in contrapposizione con quello che è l'andazzo dei tagli a livello nazionale.

“Il tema della manifestazione, 'Viva l'Italia', è un grido, anziché un'idea, con cui vigliamo rivendicare il ruolo dell'Umbria in questa battaglia politica”, sottolinea Bracco, cui fa eco Cernicchi: “La cultura è il potente motore economico del nostro paese. Potrebbe essere un grandissimo motivo di sviluppo, invece sta diventando un motivo di crisi, stante la politica del governo che annichilisce la cultura azzerando i finanziamenti”.

I due hanno poi anmnunciato la loro partecipazione alla manifestazione di venerdì, che a Perugia come in altre piazze d'Italia, vedrà cittadini e rappresentanti delle istituzioni protestare contro la politica dei tagli alla cultura.

Per quanto riguarda Umbrialibri, dopo l'inizio scoppiettante di ieri, con incontri e dibatti con, tra gli altri, Andrea Pennacchi, Daniele Silverstri, Andrea Camilleri, Michele Chierico e Paolo Ross, oggi si prosegue con gli interventi di Riccardo Iacona, Rosa Matteucci, Marco Martinelli.

Il programma di oggi:

Centro Servizi Camerali “G. Alessi”

h. 12.00

Presentazione del free press Il Benessere

Intervengono Leonardo Coricelli, Elga Profili ELLECI EDITORE

h. 15.30

Presentazione del libro Schopenhauer, Nietzsche, Freud di Eros Lunani

Intervengono Lorenzo Chiuchiù, Sergio Givone e l'autore

Coordina Fabrizio BandiniMidgard Editrice

h.17.00

Presentazione del libro Per Garibaldi a cura di Stefania Magliani e Vincenzo Pirro

Intervengono Domenico Cialfi, Stefania Magliani

Coordina Francesco PulliaEdizioni ThyrusUnicredit –

Sala Lippi

h.11.30

Presentazione del libro Sandro Penna e Vittorio Bodini. Tracce di una compresenza poetica di Giuseppe Moscati

Intervengono Marco Milella e l’autore

Morlacchi Editore

h. 16.00 Incontro-dibattitoEsempi di prodotti e attività della “Rete umbra delle biblioteche per la pubblica amministrazione”

Intervengono Barbara Gori, Fabio Mariottini, Simonetta Silvestri, Alberto Sorbini, Giuseppe Velardi

Coordina Silvia Faloci Consiglio Regionale dell’Umbria

h. 18.00

Presentazione del romanzo Tutta mio padre di Rosa Matteucci Bompiani

Intervengono Ciro Becchetti, Filippo La Porta e l’autrice

Teatro del Pavone

h. 16.00

L’Italia in Presa diretta

Chiarelettere Incontro con Riccardo Iacona

Introduce Alvaro Fiorucci

h. 18.00

Presentazione del libro Pensiero vivente. Origini e attualità della filosofia italiana di Roberto Esposito Einaudi

Intervengono Massimo Donà, Roberto Gatti, Sergio Givone, Antonio Gnoli, Toni Negri e l’autorePalazzo Donini – Salone d’Onore

h. 16.30

Presentazione del libro Nocera Umbra – Problemi e documenti di storia dalle origini al '900 di Mario Centini

Intervengono Alessandro Coccia, Donatello Tinti e l’autore Guerra Edizioni

h. 18.30

Presentazione del libro Europa e giusto processo. Istruzioni per l’uso di Antonietta Confalonieri G. Giappichelli Editore

Intervengono Sandro Cannevale, Luigi Ferrarella, Paolo Micheli e l’autrice

Palazzo Cesaroni – Sala Partecipazione

h. 16.30

Presentazione del libro Interruptio a cura di Rossella Vasta

Intervengono Paola Bianchini, Pierluigi Brustenghi, Laura Dalla Ragione, Giuliana Dorazio, Gaetano Mollo e la curatrice

Introduce Antonio Carlo Ponti EFFE – Fabrizio Fabbri Editore

h. 18.00

Tavola Rotonda

Invito all'Unità della Terra Intervengono Massimiliano Barchi, Filippo Coarelli, Maurizio Parotto, Massimo Ricciarelli, MarisaScarpignato, Italo Tomassoni Edizioni dell’Arquata

Palazzo della Provincia – Sala della Partecipazione

h. 16.00

Presentazione del libro fotograficoPunctum in-visibili ritratti a cura di Antonello Turchetti Grafiche CMF s.r.l.

Intervengono Silvia Fedon Marco Gargiulo, Donatella Porzi e il curatore

Cooperativa Borgorete, Provincia di Perugia

h. 18.00

Presentazione del libro Val di Pierle memorie storiche a cura di Marcello Silvestrini

Intervengono Attilio Bartoli Langeli, Mario Tosti e il curatoreGuerra EdizioniRocca Paolina – Sala Cannoniera a cura di Edizioni dell’Asino

h. 16.00

Presentazione dei libri Il volontariato utile a cura di Alessandra Bertinelli e Giulia Cortellesie Terzo Settore: la fine di un ciclo di Vinicio Albanesi, Pierre Carniti, Giuseppe De Rita, Goffredo Fofi, Giulio Marcon, Giovanni Nervo, Wolfgang Sachs

Intervengono don Vinicio Albanesi, Giulio Marcon

h. 18.00

Presentazione del libro Il curatore di anime. Il mestiere dello psichiatra di Carlo e Rita Brutti

Intervengono Mansueto De Nardo, don Achille Rossi e gli autorih.

21.00Asini a Teatro VI e VE. Metalogo nel regno delle ombre di Marco Martinellicon Michele Bandini, Emiliano Pergolari Zoe

Teatro Oratorio della SS. Annunziata

h. 18.00Presentazione del libro Sulla scena del mondo. L’Italia all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite 1955–2009 a cura di Luciano Tosi, con la collaborazione di Miriam Rossi Editoriale Scientifica

Intervengono Italo Garzia, Lorella Tosone e i curatoriCoordina Gabriele De VerisBiblioteca Giuseppe Toniolo (Istituto Conestabile Piastrelli)

C.C. Capanne

h. 15.00

Il carcere incontra Letture con Antonella GiaconARCI Solidarietà Ora d’Aria

(riproduzione riservata)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!