Parte a Terni il primo corso dedicato alle Biotecnologie, il più recente dei percorsi formativi nati nell’ambito di Its Umbria, la scuola di specializzazione finanziata dal Miur, dalla Regione Umbria e partecipata dalle imprese, che nasce con l’obiettivo di formare giovani “super tecnici” da inserire nel mondo del lavoro.
Mercoledì 23 settembre 2015 alle ore 10.00 nella Biblioteca Comunale di Terni, in Piazza della Repubblica, saranno illustrati a ragazzi, genitori e alla stampa i corsi, il piano di studi e le opportunità che l’ITS Umbria propone. Particolare attenzione sarà posta sul nuovo percorso formativo nell’ambito delle Biotecnologie che avrà sede a Terni e per cui è prevista a breve la creazione di un innovativo laboratorio negli spazi di Sviluppumbria che sarà realizzato grazie al sostegno di Confindustria Umbria, della Fondazione CARIT e della Camera di Commercio di Terni.
Its Umbria è un’accademia tecnica che propone un’offerta formativa post-diploma differenziata da quella universitaria. La percentuale degli occupati al termine del percorso formativo è particolarmente elevata e superiore a quella conseguita al termine di altri percorsi di istruzione.
La scuola di alta specializzazione è gratuita ed è possibile scegliere tra cinque diversi percorsi didattici: Meccatronica (esperti in gestione e programmazione della produzione, progettazione CAD-CAM, lavorazioni a CNC per aziende meccaniche, esperti in programmazione e gestione di sistemi di automazione e robotici per aziende del settore), Casa (esperti in costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici),Agroalimentare (esperti in gestione della produzione e trasformazione dei prodotti di aziende agrarie e agro-industriali per le varie filiere produttive), Biotecnologie (esperti in gestione dei processi produttivi per aziende dei comparti chimico, farmaceutico, ambientale e dei biomateriali) e Internazionalizzazione (esperti in marketing e commercio estero per aziende operanti nel settore). I bandi, che scadranno il 30 ottobre, sono disponibili sul sito di Its Umbria www.itsumbria.it. La partecipazione a tutti i corsi è a numero chiuso, con frequenza obbligatoria e prevede un massimo di 20 partecipanti per ciascun corso.