Parrano, sabato 26 marzo screening cardiologico gratuito - Tuttoggi.info

Parrano, sabato 26 marzo screening cardiologico gratuito

Redazione

Parrano, sabato 26 marzo screening cardiologico gratuito

Dom, 20/03/2022 - 08:19

Condividi su:


A Parrano il "sabato della salute" grazie a due camper che stazioneranno in piazza della Repubblica

Un camper attrezzato di 2 postazioni con elettrocardiografo e una con ecocardiografo, con personale di assistenza, personale medico (2 medici cardiologi) e personale infermieristico, stazionerà a Parrano a disposizione della cittadinanza in Piazza della Repubblica per la valutazione cardiologica dalle ore 10,00 alle ore 15,00 di sabato 26 marzo.

Iniziativa è resa possibile dalla disponibilità dell’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari, dalla collaborazione di DREAMTOUR e La CAPRETTA Country House e con il contributo incondizionato della Daiichi-Sankyo.

Durante l’iniziativa saranno effettuate 40 visite, con la possibilità di effettuare elettrocardiogramma, ecocardiogramma, controllo della saturazione e misurazione della pressione. Per prenotare si può telefonare al numero 0763.838757 oppure recarsi presso la farmacia comunale di Parrano.

La pandemia da Covid-19, tuttora in corso, – ricorda l’amministrazione comunale di Parrano che ha sposato l’iniziativa – ha notevolmente rallentato i controlli di prevenzione cardiovascolare, soprattutto per quanto concerne la prevenzione primaria. E’ molto difficile stabilire un valore di decremento riguardo le visite di controllo, quelle senza una necessità imminente, ma consigliabili per età, familiarità o altri fattori di rischio cardiovascolare. Si ipotizza comunque ad un valore di decremento intorno al 60%. Con questi presupposti l’INRC, Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari, ha promosso l’iniziativa “Sabato della Salute”, un progetto creato per portare la prevenzione cardiovascolare in alcune piazze del Centro Italia, particolarmente distanti da strutture ospedaliere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!