Pari Opportunità: il rapporto ombra sull'applicazione della CEDAW in Italia - Tuttoggi.info

Pari Opportunità: il rapporto ombra sull'applicazione della CEDAW in Italia

Redazione

Pari Opportunità: il rapporto ombra sull'applicazione della CEDAW in Italia

Gio, 15/03/2012 - 08:24

Condividi su:


Nuovo appuntamento proposto nell’ambito del programma “Vogliamo anche le rose”, un mese di iniziative curate dalla rete Terni Donne. Questione sociale, povertà, violenza, immaginario legato al corpo, maternità, rappresentanza politica, lavoro, la creatività e l’autodeterminazione sono alcuni dei temi trattati nei dibattiti proposti a Terni da Terni Donne, il Forum Donne di Amelia, l'Associazione Il Pettirosso e l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Terni. SABATO 17 MARZO alle 17 nell’AUDITORIUM di PALAZZO PRIMAVERA a Terni ci sarà la presentazione del rapporto ombra sull'applicazione della CEDAW in Italia redatto dalla Piattaforma “Lavori in corsa: 30 anni CEDAW” e delle raccomandazioni all'Italia dell'ONU. CEDAW è un trattato (Convenzione ONU per l'Eliminazione di tutte le forme di Discriminazione Contro le Donne), uno dei principali delle Nazioni unite, del 1979, sottoscritto da quasi tutti i Paesi del mondo, per assicurare l’applicazione e il pieno godimento dei diritti delle donne. L’Italia ha ratificato la Convenzione per l’Eliminazione di ogni discriminazione contro le donne nel 1985. Ogni 4 anni i vari governi devono presentare un rapporto ad un Comitato di 23 membri, esperti da tutto il mondo, per illustrare cosa hanno migliorato, come e quali risultati hanno ottenuto. Nel corso della 49a sessione alle Nazioni Unite, il 14 luglio 2011 a New York, hanno risposto i rappresentanti del governo italiano. Come voce di controcampo, il comitato ha ricevuto altri 4 rapporti ombra, tra cui quello preparato dalla piattaforma “Lavori in corsa: 30 anni CEDAW”, che mette in luce quanto ancora c’è da fare in Italia per garantire un eguale e soprattutto reale accesso e partecipazione alla politica, al lavoro, alla salute, alla protezione dalla violenza, alla cultura a tutte le italiane, migranti, seconda generazione, disabili, rom e alle persone con diverso orientamento sessuale. È la prima volta che la società civile italiana presenta un rapporto ombra e partecipa alla sessione di valutazione, hanno relazionato tre donne, due rappresentanti di Fondazione Pangea e una di Giuristi Democratici. Alla presentazione di sabato prossimo intervengono: Barbara Spinelli, Giuristi democratici, curatrice del Rapporto per la Piattaforma “Lavori in Corsa: 30 anni CEDAW”; Claudia Signoretti, Fondazione Pangea Onlus, curatrice del Rapporto per la Piattaforma “Lavori in Corsa: 30 anni CEDAW”; Oria Gargano, Coop. Beefree contro tratta, violenze e discriminazioni, curatrice del Rapporto per la Piattaforma “Lavori in Corsa: 30 anni CEDAW”; Maria Bruna Fabbri, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Terni; Maria Teresa Di Lernia, Assessore alle Politiche di Genere del Comune di Amelia. Coordina: Laura Chiappelli, avvocato e Segretaria dell'Ordine degli Avvocati di Terni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!