Parco eolico, le osservazioni di Italia Nostra: "Impatto irreversibile"

Parco eolico, le osservazioni di Italia Nostra: “Impatto irreversibile”

Alessandro Orfei

Parco eolico, le osservazioni di Italia Nostra: “Impatto irreversibile”

Gio, 22/08/2024 - 12:58

Condividi su:


Anche Italia Nostra, oltre a Legambiente e alla Pro Foligno, ha presentato le proprie osservazioni sul progetto di Parco eolico di Monte Burano, che avrà delle conseguenze sul Parco di Colfiorito.

I numeri del progetto

La linea del documento prodotto inviato dall’associazione è quella che ha voluto ribadire come l’installazione sui crinali più belli ed interessanti sotto il profilo naturalistico e paesaggistico della montagna folignate di 10 torri comporterà complessivamente: “42.000 mq con opere provvisionali con il livellamento di 4.000 mq di terreno per le piazzole delle torri; 48.000 mq per la realizzazione di nuove strade libera e prive di ostacoli con fondo stradale compatto e livellato largo dai 5 ai 6,5 m; 3.000 mq per la realizzazione della cabina; 22.000 mq di aree di trasbordo ed ancora ulteriori altre aree non specificate”.

Impatto “irreversibile”

Numeri per un’opera che l’associazione definisce “irreversibile sul territorio per oltre 110.000 mq di terreno montano (pari a 15 campi da calcio) con torri di metri 200 di altezza, con fondazioni in cemento armato costituite da una piastra di 24 m di diametro e al di sotto del plinto 16 pali aventi una profondità di 20 metri posti a corona circolare ad una distanza di 10,50 m dal centro. Grave è anche l’affermazione che la committenza, consapevole che ben 7 torri ricadano su zone gravate da usi civici abbia “già interpellato un Perito Demaniale al fine di accertare lo storico catastale relativo ai terreni d’interesse, che in un secondo momento saranno poi sottoposti, mediante delibera della Giunta Regionale, ad un cambio di destinazione d’uso”. Incompleta la valutazione degli impatti sul patrimonio culturale e paesaggistico e del tutto mancante uno studio specifico della ventosità dei luoghi. Per questo ed altro Italia Nostra Umbria si oppone alla realizzazione di questo impianto eolico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!