PARCO DEI SIBILLINI: SABATO UN WORKSHOP SU GLI "EQUILIBRI NATURALI" - Tuttoggi.info

PARCO DEI SIBILLINI: SABATO UN WORKSHOP SU GLI “EQUILIBRI NATURALI”

Redazione

PARCO DEI SIBILLINI: SABATO UN WORKSHOP SU GLI “EQUILIBRI NATURALI”

Ven, 30/05/2008 - 12:44

Condividi su:


Si terrà domani 31 maggio, ad Arquata del Tronto, presso il Centro dei Due Parchi, un'altra giornata di studio sull'educazione ambientale; l'incontro è stato deciso il 4 aprile scorso, sempre ad Arquata, al termine del workshop organizzato dal Parco dei Sibillini per presentare agli educatori ambientali e agli addetti ai lavori “Natura Accessibile”, l'adattamento italiano del manuale americano Access Nature che sta riscuotendo molto interesse tra gli operatori dei Parchi e dei Centri di Educazione Ambientale italiani. Basato su esperienze pratiche che hanno come comune denominatore le politiche di inclusione dei ragazzi diversamente abili, Natura Accessibile è stato realizzato dall'istituto Pangea su incarico del Parco dei Sibillini.

L'incontro di Arquata del 31 maggio prossimo sarà l'occasione per verificare la concreta possibilità di attivare un programma analogo a Green Hour, : iniziativa americana realizzata e gestita dalla National Wildlife Foundation, volta a fornire suggerimenti e stimoli ai genitori affinché i loro ragazzi ritrovino spazio nella natura e stabiliscano con essa un contatto duraturo. Green Hour nasce per contrastare il fenomeno del “disordine da deficit di natura”, patologia teorizzata dal pedagogista Richard Luov; lo studioso americano ha raccolto e messo in evidenza una serie di dati che dimostrano quanto nei bambini e nei ragazzi in età scolare siano aumentati i disturbi comportamentali causati da iperattività e deficit di attenzione e quanto queste patologie siano influenzate dalle moltissime ore (una media di 35 alla settimana) passate dai ragazzi davanti a uno schermo.

L'incontro di Arquata, con inizio alle 10.00, sarà finalizzato ad individuare le linee strategiche del programma da sviluppare e a porre le basi per creare un'ampia coalizione tra Parco, attori del territorio e altre Istituzioni a livello nazionale, necessaria per l'attuazione della campagna.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!