Parco dei Sibillini in lutto, è venuto a mancare Pietro Ripani - Tuttoggi.info

Parco dei Sibillini in lutto, è venuto a mancare Pietro Ripani

Redazione

Parco dei Sibillini in lutto, è venuto a mancare Pietro Ripani

Dom, 19/10/2025 - 08:24

Condividi su:


E’ venuto a mancare Pietro Ripani, Guida del Parco Nazionale dei Monti Sibillini fin dal 1998, primo anno dell’istituzione di questa figura. Il Parco non perde soltanto un testimone della sua storia, ma un amico e un prezioso professionista. Lo vogliamo ricordare con le sue stesse parole di presentazione, nella pagina del sito del Parco dedicata alle Guide.

“Se chiedete una Guida del Parco, nel versante ascolano, c’è un solo nome, il mio: Pietro. Già il mio aspetto, alto, magro, con lunga barba con qualche filo d’argento e la mia esperienza decennale sono una sicura garanzia. Non c’è sentiero che non conosca, non c’è aneddoto o leggenda che non sappia. Ho solo un difetto, in escursione con me è d’obbligo che portiate abbondanti viveri, prediligo salame locale e formaggio pecorino, ma mi tuffo volentieri anche in un barattolo di cioccolata.” 

Ci mancheranno i suoi racconti e ci mancherà soprattutto la sua presenza. 
Il personale del Parco esprime cordoglio e vicinanza alla figlia Francesca e ai familiari tutti.

Luogo: VISSO, MACERATA, MARCHE

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!