Parcheggio Pellini, si cambia: servono posti per le auto comunali

Parcheggio Pellini, si cambia: servono posti per le auto comunali

Redazione

Parcheggio Pellini, si cambia: servono posti per le auto comunali

Gio, 17/06/2021 - 09:50

Condividi su:


I consiglieri Zuccherini e Merli chiedono di fare presto, l'assessore Merli: contiamo di chiudere la trattativa con Saba entro l'estate

Parcheggio del Pellini, Palazzo dei Priori cambia: servono posti per le auto comunali. La Giunta conta di chiudere entro l’estate la trattativa con Saba per la parte del parcheggio di proprietà comunale, per poter consentire l’avvio dei lavori.

Pellini, Zuccherini: dopo 2 anni le scale mobili, ora il parcheggio

La questione è stata posta dai consiglieri Zuccherini e Croce. “Dopo due anni di lavori e gravi ritardi accumulati – ha spiegato il consigliere Pd nell’illustrare l’interrogazione – sono state finalmente riaperte le scale mobili di via Pellini; ora bisogna riqualificare rapidamente il parcheggio antistante, sistemando e riaprendo il secondo piano. In base alle tempistiche che ci erano state date dal Comune e da Saba, siamo già in forte ritardo”.

Zuccherini e Croce ricordano anche che il Comune e Saba si erano impegnati a far iniziare i lavori nel gennaio 2021 per poi riconsegnare il parcheggio sistemato entro l’estate dello stesso anno, ma al momento non vi sono novità. Nell’interrogazione, quindi, oltre a sollecitare l’inizio dei lavori, chiedono di conoscere le motivazioni dell’ulteriore ritardo accumulato e l’impegno di Comune e Saba a riconsegnare un parcheggio riqualificato e funzionale alla cittadinanza. In particolare, per garantire un comodo accesso al centro storico e dare una nuova vita a via dei Priori, che più di altri luoghi ha risentito della crisi e della chiusura prolungata delle scale mobili.

Merli: chiudiamo la trattativa entro l’estate

Questo il punto della situazione fatto dall’assessore Luca Merli, che ha ricordato come il parcheggio in questione non faccia parte della convenzione tra il comune e Saba, e, quindi, debba seguire, per i lavori, un iter diverso. Nel corso del procedimento per l’intervento, è poi emerso che una parte del suddetto parcheggio era di proprietà comunale, che ha reso necessaria una sospensione dell’iter per la gestione della situazione. “Inizialmente – ha precisato Merli – l’ipotesi considerata è stata quella di concedere la suddetta area comunale a Saba, ottenendo come contropartita la sistemazione dell’area verde situata nelle adiacenze della scala mobile. In un secondo momento, invece, è sopravvenuta l’esigenza del comune di poter avere nell’ambito del parcheggio alcuni spazi da riservare alle auto comunali, evitando così di occupare stalli in centro storico che così resterebbero a disposizione degli utenti. Contiamo – ha concluso – di chiudere le trattative entro l’estate in modo da dare subito il via ai lavori”.

Croce: fare presto, Perugia attende questo parcheggio da troppo tempo

Il consigliere IPP Croce, in replica, ha ricordato come la vicenda vada avanti ormai da troppi anni con riflessi negativi su tutto il comparto commerciale e sui residenti della zona, in considerazione anche della auspicata riapertura, a breve, di San Francesco al Prato. “Invito, dunque, a velocizzare e a risolvere la situazione quanto prima – ha detto – perché Perugia aspetta questo parcheggio ormai da troppo tempo.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!