Parcheggi Rosa, bloccata la delibera ma si faranno | Polemica su Ztl - Tuttoggi.info

Parcheggi Rosa, bloccata la delibera ma si faranno | Polemica su Ztl

Redazione

Parcheggi Rosa, bloccata la delibera ma si faranno | Polemica su Ztl

Ztl Terni, l'assessore Iapadre attacca "Il Comitato non ha valore giuridico. Contenti in privato, poi si lamentano con la stampa"
Ven, 30/05/2025 - 08:00

Condividi su:


Dopo che il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, ha di fatto bloccato la delibera sui Parcheggi Rosa, il dibattito sulla Ztl prosegue, con il Comitato dei residenti del centro storico che ha disertato l’incontro dei giorni scorsi organizzato dall’esecutivo a Palazzo Spada. L’assessore Marco Iapadre ha rivelato a TO: “Privatamente si dichiarano soddisfatti e pubblicamente si smentiscono e non c’è nessun caos: l’atto sui parcheggi rosa è stato l’occasione per stoppare alcune polemiche sterili che alcuni fanno in modo strumentale e per parlare in maniera più ampia delle proposte che riguardano la Ztl”. Così l’assessore Marco Iapadre ha spiegato a TO la scelta del sindaco di Terni Bandecchi di ritirare la proposta dell’installazione di 15 stalli per la sosta di veicoli guidati da donne in stato di gravidanza e di genitori con figli fino a 2 anni nel centro della città.

Parcheggi rosa e Ztl, Bandecchi “Non sono mai contenti”

La proposta che era stata votata all’unanimità anche dall’opposizione e aveva ricevuto il via libera
nel consiglio comunale, è stata bloccata dal sindaco Bandecchi in polemica con il Comitato delle famiglie dei residenti del centro storico. “Il comitato del Centro storico si lamenta, nessuno è mai contento e
vorrei proporre una soluzione. Abbiamo fatto i parcheggi per i residenti e non va bene, non
votiamo l’atto e lo fermiamo”
ha spiegato il sindaco.

Dibattito aperto su Ztl “Il Comitato non ha valore giuridico”

Bloccare una proposta contestata dal Comitato delle famiglie del centro storico e ampliare il dibattito sulla Ztl, dunque. “Il sindaco ha preso la delibera come una palla al balzo per dire: parliamo e poi però basta polemiche” ribadisce l’assessore Iapadre e continua: “Abbiamo fatto tanto per la ZTL in 2 anni, facendo una revisione regolamentare che negli ultimi 20 anni tutti avrebbero voluto fare ma hanno gettato la spugna per le varie pressioni e interessi di residenti, commercianti, visitatori e lavoratori. La delibera in questione è stata contestata dal Comitato ma è stato lo spunto per dire “visto le tante cose che abbiamo fatto per la ZTL a me non piace che ogni tanto esce sul giornale che c’è un fantomatico Comitato (che non esiste da un punto di vista giuridico) e invia comunicati contro. Ci dicano le loro proposte”.

Comitato famiglie centro storico diserta incontro a Palazzo Spada

All’incontro dello scorso martedì 27 maggio a Palazzo Spada, alla presenza di tutti i capigruppo, il Comitato non si è presentato ma ha inviato una nota giustificando l’assenza: “siamo a comunicare la nostra impossibilità a partecipare all’incontro per evidenti motivi tempistici che ci impediscono di
coadiuvare impegni lavorativi e personali legati ad un così breve preavviso (…). Invieremo nei
prossimi giorni una relazione scritta rispetto agli aspetti positivi, alle problematiche ancora ad oggi
riscontrate ed ai potenziali suggerimenti utili alla Giunta Comunale e al Consiglio Comunale”.

I parcheggi rosa si faranno

“Secondo noi non ci deve essere un dibattito epistolare ma un dibattito. Il Comitato sostiene sia un caos, non ci ascoltano, le famiglie se ne vanno quando non è assolutamente vero. Stiamo facendo tutte cose che favoriscono i residenti. Però non vengono qui a parlare. Ogni tanto esce qualche comunicato salvo poi nelle mail inviate al sottoscritto e all’amministrazione comunale dichiararsi soddisfatti. Privatamente si dichiarano soddisfatti e poi pubblicamente con le note stampa si smentiscono” chiude la polemica l’assessore Iapadre. Secondo l’amministrazione comunale comunque i parcheggi rosa si faranno lo stesso, al di là di ogni polemica.

di Valentina Onori

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!