PARAFARMACIE: NON POTRANNO DISPENSARE I MEDICINALI CON RICETTA MEDICA - Tuttoggi.info

PARAFARMACIE: NON POTRANNO DISPENSARE I MEDICINALI CON RICETTA MEDICA

Redazione

PARAFARMACIE: NON POTRANNO DISPENSARE I MEDICINALI CON RICETTA MEDICA

Mer, 04/06/2008 - 13:20

Condividi su:


“La possibilità di dispensazione su ricetta medica è preclusa alle parafarmacie in quanto, essendo esercizi commerciali, non possono essere riconosciuti come strutture del servizio sanitario nazionale”. Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Maurizio Rosi rispondendo a una interrogazione di Aldo Tracchegiani (La Destra), nella quale chiedeva “il riconoscimento per le parafarmacie umbre dei nomenclatori 2 e 3 dei presidi sanitari per la vendita dei prodotti per l'incontinenza, per i colonstomizzati e i diabetici, come già consentito alle sanitarie”.”Per l'erogazione dei dispositivi inclusi negli elenchi 2 e 3 (presidi standardizzati) – ha detto Rosi – le Regioni e le Asl stipulano contratti con i fornitori aggiudicatari delle procedure pubbliche di acquisto. Pertanto le parafarmacie possono partecipare a dette procedure rivolgendosi alle Asl di appartenenza. Per la vendita di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici, come riportato nell'interrogazione, al di fuori delle farmacie, in base al decreto Bersani, detti prodotti vengono dispensati dalle farmacie soltanto previa presentazione di ricetta medica”. Tracchegiani, nella replica, non si è dichiarato soddisfatto della risposta dell'assessore, invitando la Giunta ad intervenire affinché, anche l'Umbria, come altre 18 Regioni italiane possa estendere il presidio sanitario anche alla parafarmacie”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!